Abruzzo

CSP: SI APRE TAVOLO IN REGIONE! ECCO LA PROPOSTA DEGLI STUDENTI.

SI APRE IL TAVOLO PER UNA NUOVA LEGGE SUL DIRITTO ALLO STUDIO. ECCO LA PROPOSTA.
Gli studenti: “Dopo le mobilitazioni nessun passo indietro! A gennaio si prepara la nuova legge regionale!”
 
Oggi presentazione a stampa, politica e parti sociali del documento sul diritto allo studio.
(In allegato)
Noi studenti abruzzesi, da Pescara a L’Aquila, passando per Sulmona e Lanciano, chiediamo una legge che garantisca: untrasporto gratuito e di qualità per gli studenti, in quanto essi sono inscindibili dall’istruzione gratuita; gratuità dei libri di testoe borse di studio per i ragazzi delle fasce meno abbienti, per colmare il divario con i ragazzi che hanno la fortuna di provenire da famiglie a fasce di reddito più alte.
Inoltre la legge deve realizzare a pieno il welfare studentesco attraverso una “carta dello studente” ed un reddito di formazione; garantire una normativa per gli studenti in alternanza scuola-lavoro e tutelare e inserire i ragazzi di diversa nazionalità, favorendone l’integrazione, e gli studenti disabili.
Ieri (06/12/16) una rappresentanza degli studenti è stata ricevuta dall’Assessore all’Istruzione Marinella Sclocco.
Dopo le tante assemblee, dopo il sit-in sotto al palazzo in Piazza Unione a Pescara del 7 ottobre ed il corteo a L’Aquila, dopo il grandissimo corteo del 17 novembre a Pescara con 4 mila studenti, e dopo l’attivazione di oltre 10 scuole settimana scorsa:nell’incontro di ieri la Regione ha mostrato la sua disponibilità ad aprire un tavolo di lavoro con gli studenti per aggiornare la legge ferma al 1978.
” Il primo incontro si svolgerà il 19 Gennaio 2017, in questi tempi ovviamente resteremo attenti e continuamente pronti a mobilitarci. – affermano Mattia Crisante, Saverio Gileno e Giacomo Melilla del Collettivo Studentesco Pescara. – Arriveremo a questo incontro con una ufficiale bozza di legge da discutere per bene con l’Assessore Sclocco ed i Dirigenti della Regione. “
Per quanto concerne i finanziamenti al diritto allo studio è stato affermato che per questo anno non é possibile trovare fondi; su questo continuiamo a richiedere un reale impegno alla Regione ed un supporto anche alle forze di opposizione per trovare fondi. Inoltre chiediamo con forza alla Regione che già da Gennaio si lavori per il bilancio 2018, per una legge sul diritto allo studio che non sia carta morta, ma affinché possa garantire una istruzione sempre più gratuita e di qualità.
Oggi presentiamo il documento a stampa, parti sociali e partiti. Vogliamo che questa lotta coinvolga quanti più soggetti in tutta la Regione perché per cambiare il Paese bisogna partire dall’Istruzione.
Allegati:
-documento proposta sulla legge regionale
-foto (momento corteo 17 novembre)

File PDF

Proposta dirittostudio studenti

———
INFORMAZIONI:
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.