Sport

Amicacci sconfitti in Brianza, contro Cantù non c’è storia

Sconfitta amara per la DECO Group Amicacci al Palasport di Seveso nel big match contro la Briantea84 Cantù, che prevale con un netto 73-48. Gli abruzzesi non sono riusciti a tenere il ritmo degli avversari nei momenti in cui hanno alzato il livello del loro gioco sui due lati del campo, rimanendo in partita per poco più di un quarto e mezzo.

La gara si apre con due canestri dalla distanza  di Brian Bell e di Galliano Marchionni, schierato nel quintetto iniziale. I primi minuti sono equilibrati e l’Amicacci mette la testa avanti con due grandi conclusioni di Marchionni e Sanchez ma Cantù risponde subito con Bell e con una grande azione di squadra finalizzata da Laura Morato. La squadra di coach Bergna muove molto bene la palla e si porta sul 14-8 con le realizzazioni di Sagar e Carossino. Nel finale botta e risposta tra Simone De Maggi che si libera bene in area e il solito Brian Bell che piazza un gran tiro allo scadere di primo quarto per il 18-12.

Nel secondo quarto l’Amicacci parte bene con un canestro dall’altezza della lunetta di Bandura, e provando ad aumentare l’intensità difensiva. Cantù segna dopo tre minuti con un bel tiro di tabella di Adolfo Berdun. Andrzej Macek realizza il 22-18 ma arriva una tripla di Jordi Ruiz. Ristabilisce le distanze De Maggi che segna dalla lunetta e conclude un contropiede. Nei minuti finali arriva però un parziale mortifero dei padroni di casa di 9-0 suggellato da un un’altra bomba da tre di un ispirato Ruiz, che portano il punteggio sul 36-23 con cui si va all’intervallo.

Si rientra sul parquet ancora nel segno di Ruiz che segna subito e propizia il recupero che porta al canestro di Ian Sagar. L’Amicacci prova a reagire con due grandi giocate di Jorge Sanchez: un gioco da tre punti e una tripla per il 40-29. Ma la Briantea è implacabile e piazza un 11-2 quasi totalmente firmato dal solito Ruiz, top scorer del match con 19 punti. Gli ospiti ritrovano la via del canestro con Marchionni, Caiazzo e De Maggi, riuscendo ad accorciare il distacco sul finale di terzo quarto, che si conclude sul 55-41.

L’inizio del quarto quarto vede la squadra giuliese portarsi sul 57-44 con i tiri liberi di Caiazzo e De Maggi. Ma Cantù chiude definitivamente i conti con due canestri dal mezzo angolo di capitan Sagar e un contropiede concluso da Bell. Gli ultimi minuti scorrono via veloci e si arriva alla sirena finale con il tabellone che segna il defitivo 73-48.

Con questa sconfitta l’Amicacci lascia il terzo posto in classifica al S.Stefano Sport, in attesa dell’ultima giornata del girone d’andata di sabato prossimo. In programma al Palasport di Alba Adriatica un’altra sfida di grande livello contro la capolista Porto Torres.
Risultati 8^ giornata
Cimberio HS Varese – GSD Porto Torres 46 – 89
S. Stefano Banca Marche – SBS Montello 71 – 42
Padova Millennium Basket – Santa Lucia Roma 62 – 72
UnipolSai Briantea 84 Cantù – DECO Group Amicacci Giulianova 73 – 48
Riposa: Dinamo Lab Banco di Sardegna

Classifica
14 punti: GSD Porto Torres
12 punti: UnipolSai Briantea 84 Cantù
10 punti: S. Stefano Banca Marche, DECO Group Amicacci Giulianova
6 punti: Santa Lucia Roma
4 punti: Padova Millennium Basket, Cimberio HS Varese
2 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna, SBS Montello

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.