Teramo e Provincia

SILVI. Progetto ESI European Sweets Itineraries

Arriveranno oggi in Italia, 30 novembre, i 12 studenti lettoni che stanno sperimentando i tour europei del
Progetto ESI European Sweets Itineraries

Il Progetto, co-finanziato dal Programma di sovvenzione diretta della Commissione europea COSME, mira ad incentivare il turismo in bassa e media stagione grazie allo sviluppo di un prodotto turistico transnazionale, un insieme, cioè, di destinazioni turistiche che prendono la forma di itinerario che collega luoghi e ruota su un tema comune, le produzioni dolciarie tipiche.

L’itinerario italiano si sviluppa in Umbria e Abruzzo e i ragazzi dopo aver visitato e degustato specialità dolciarie tra L’Aquila, Scanno, Perugia ed Assisi saranno a Silvi il 4 dicembre.
Un importante risultato per il Comune di Silvi, come già sottolineato dalla consigliera alle politiche comunitarie Maria Pacchione, che attraverso la progettazione europea vuole affiancare sempre più il territorio e le sue matrici di sviluppo, quali, come in questo caso il turismo. Si tratta di bandi ad altissima concorrenza, si pensi che su questa Call sono stati solo 11 i progetti approvati in Europa e solo 2 quelli sull’asse riservato ai giovani. Il Progetto ESI è uno di questi.
Il pacchetto creato e testato per l’Italia dagli studenti lettoni potrà essere inserito nelle offerte dei tour operator locali per ampliare l’offerta in bassa stagione e per avvicinarsi al mercato dei viaggi studenteschi e giovanili in genere. Uno dei mercati più dinamici e ad alto tasso di crescita nelle stime mondiali, e i cui punti di forza sono la durata media del viaggio, la qualità della spesa rivolta al mercato locale e l’attitudine a visitare gli stessi luoghi in altri momenti della vita
Il 5 dicembre al mattino la delegazione di studenti lettoni incontrerà ragazzi e professori dell’Istituto alberghiero A. Zoli per preparare insieme una ricetta tipica abruzzese: il Parrozzo.
La giornata includerà una visita alla ex Saila, e un laboratorio sul gelato artigianale. Oltreché la passeggiata al Belvedere e una visita alla Città di Atri.
Silvi sarà la tappa conclusiva dell’itinerario italiano e speriamo possa contribuire ad una impressione positiva sul campione di ragazzi lettoni, e che il progetto sia un primo passo per la rivitalizzazione del turismo in bassa e media stagione, con ricadute concrete sul settore turistico e sul suo indotto nei comuni coinvolti.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.