Abruzzo, In rilievo, Italia, Italiani all'Estero

Seconda Missione #Humanity4refugees Parte oggi, giovedì 24 novembre, la seconda Missione Umanitaria Internazionale nell’ambito del Progetto #Humanity4Refugees.

Una delegazione di Volontari del Comitato della Croce Rossa Italiana di Cepagatti (tra cui il Presidente Constantino Camblor) partirà alla volta della Grecia per consegnare ai colleghi della Croce Rossa Ellenica il ricavato della raccolta fondi effettuata lo scorso luglio in collaborazione con la Provincia di Pescara.img-20160714-wa0046
Il denaro sarà utilizzato per l’acquisto di sacchi a pelo da destinare ai bambini rifugiati che si trovano accampati al confine tra Grecia e Macedonia in attesa di poter raggiungere altre Nazioni.
Ricordiamo che il Progetto #Humanity4Refugees nasce con l’intento di fornire aiuto concreto alle migliaia di profughi che, a causa di persecuzioni, conflitti e povertà, sono state costrette ad abbandonare la propria Terra.
Da qui,lo scorso giugno, era partita la prima Missione da parte del Comitato CRI di Cepagatti che aveva consegnato ai colleghi Ellenici circa 5 tonnellate di materiali, perlopiù generi alimentari destinati ai bambini.
Oltre ad un aiuto concreto, il Progetto si pone l’obiettivo più ampio di sensibilizzazione verso il problema dei Profughi. Per questa ragione lo scorso luglio è stata organizzata una mostra fotografica presso il Palazzo della Provincia di Pescara, con gli scatti di quanto fatto e visto nel corso della Missione.
Per l’inaugurazione della mostra il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, ha invitato tutti i Sindaci ricadenti nel suo territorio, invitando gli stessi a fare una donazione per l’acquisto di latte in polvere per i bambini presenti nei campi Greci.
Con il passare dei mesi, però, le esigenze sono cambiate e, visto l’approssimarsi dell’inverno, la Croce Rossa Greca ha segnalato l’urgente necessità di sacchi a pelo, per riscaldare soprattutto i più piccoli.
La richiesta è stata, ovviamente, accettata dal Presidente Camblor che, in accordo con il Presidente Di Marco, destinerà i fondi raccolti per l’acquisto di quanto richiesto.
“I bambini da sempre sono al centro delle attività messe in campo dal Comitato di Cepagatti e rappresentano per noi una priorità assoluta. Non è un caso, infatti, che a pochissimi giorni dal sisma del 24 agosto, ci siamo impegnati per l’allestimento di una ludoteca presso il campo di accoglienza di Grisciano. Un’iniziativa prontamente ripresa successivamente da altri Comitati in occasione del secondo sisma di ottobre”. Spiega il Presidente Camblor che aggiunge: “Purtroppo la situazione dei bambini profughi in Grecia è davvero critica e le foto presentate nella mostra organizzata a luglio ne sono una testimonianza. Ma se a giugno era difficile, ora, con l’approssimarsi dell’inverno, diventa ancora più complicata”.
Chiusa questa seconda Missione resterà comunque aperto il Progetto #Humanity4refugees.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.