Museo della Lettera d’Amore, per il festival “Lettere d’amore dall’Italia” si esibiranno in un concerto di musica e poesia Maria Gabriella Ciaffarini e Lorenzo Di Marcoberardino.

Sabato alle ore 17 presso la sala convegni del Palazzo Valignani di Torrevecchia Teatina, con il patrocinio del Comune di Torrevecchia Teatina e con l’organizzazione del MLA, Museo della Lettera d’Amore, per il festival “Lettere d’amore dall’Italia” si esibiranno  in un concerto di musica e poesia Maria Gabriella Ciaffarini e Lorenzo Di Marcoberardino. Saranno presenti il Sindaco del Comune Avv. Katja Baboro e il Direttore del MLA Cav. Massimo Pamio. La musicista e scrittrice Maria Gabriella Ciaffarini terrà un recital delle sue poesie d’amore con gli intermezzi musicali composti da Lorenzo Di Marcoberardino, alla chitarra.

 

MARIA GABRIELLA CIAFFARINI

Diplomata in pianoforte e clavicembalo, ha studiato Direzione d’orchestra con il M° Donato Renzetti e Composizione con il M° Vernamonte. Ha vinto premi in concorsi nazionali e internazionali e tenuto concerti in Italia, USA e Canada. Le sue opere sacre, Missa Humilis, Missa Choraliter, l’Oratorio con danza Il libro dell’Amico e dell’Amato, sono state eseguite al Festival Internazionale di Ancona, presso la Basilica Inferiore di Assisi, al Teatro ed alla Cattedrale di Ortona.

Ha composto per il teatro: Metafore, Le rose nel mare, Miniature, Diapositive.
In qualità di scrittrice ha pubblicato le sillogi poetiche Signora del mio sguardo, Albe di creta, Parole.

Svolge attività di critico, ha curato numerose mostre d’arte e rassegne, monografie su artisti.
È presidente dell’Asociazione Culturale “Sinergie d’Arte” che persegue l’obiettivo dell’Arte Totale e dell’educazione permanente. Insegna Filosofia e Storia al Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Pescara.

LORENZO DI MARCOBERARDINO

Lorenzo Di Marcoberardino inizia lo studio della chitarra classica all’età di nove anni sotto la guida del maestro Francesco Colombaro e di Francesco Fidanza per la teoria, prosegue gli studi musicali nel conservatorio di musica “L. D’Annunzio”, conseguendo il diploma di chitarra classica presso il conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. Nel 2007 inizia lo studio approfondito di teoria, tecnica ed improvvisazione di musica moderna con il chitarrista Giuseppe Continenza e dal 2009 con il chitarrista Mauro De Federicis. Ha partecipato a concorsi nazionali ottenendo lusinghieri risultati. Ha seguito corsi di perfezionamento con il Prof. Stefano Mileto, ha partecipato a stages e seminari con Mike Stern, Walter Gaeta, Antonio Onorato, Franco Cerri. Svolge attività concertistica con varie formazioni e da solista. Nel 2010 esce il suo primo disco In cammino verso Te che contiene sue composizioni di musica moderna, per il quartetto formato da Lorenzo Di Marcoberardino (chitarre e synth.), Dante Melena (batteria e percussioni), Walter Gaeta (pianoforte e tastiera), Ivano Sabatini  (contrabbasso). Dal 2010 insegna in qualità di docente presso la “Nuova Scuola di Musica” di Montesilvano e presso “l’Accademia di musica” di Spoltore.