Cultura & Società

IL CORO POLIFONICO DI PESCARA FESTEGGIA I SUOI “20 ANNI IN CONCERTO”.

 

 

Il Coro Polifonico di Pescara festeggia il ventennale dalla sua nascita con un concerto organizzato per la città di Pescara dal titolo “20 anni in concerto”. L’evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Comunale, si terrà venerdì 4 Novembre alle ore 21 nella sala consiliare del Comune (ingresso gratuito).

Il programma che il gruppo corale offrirà alla cittadinanza rappresenta una sintesi del vastissimo repertorio affrontato nel corso di questi venti anni di attività.

Si eseguiranno, infatti, brani di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Andrea Gabrieli, Bruno Bettinelli, Igor Stravinskij, Orlando Di Lasso, Paul Hindemith ed altri, oltre a canti popolari elaborati dallo stesso maestro Nicola Russo.

Il Coro Polifonico di Pescara nasce  nel 1996 per iniziativa del direttore Nicola Russo e negli anni si è affermato come realtà artistica e musicale nota ed apprezzata non solo in città ma anche fuori regione.

Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero proponendo un repertorio composto da brani polifonici di varie epoche a partire dal Rinascimento. I brani proposti  spaziano dal genere sacro a quello profano e, con finalità di ricerca etno-musicologica, si spingono verso il canto popolare, prevalentemente abruzzese.

 

Il coro ha tenuto concerti in varie regioni italiane e all’estero: nel 2001 si è esibito  nella città di Graz in Austria e nel 2010 in Polonia nelle città di Gdynia, Pelplin e Puck durante  il Festival Internazionale Cantemus Omnes 2010.

Vanta collaborazioni con diverse orchestre e con artisti di fama mondiale come Luis Bacalov, premio Oscar nel 1994 per la colonna sonora del film “Il postino”, di cui ha eseguito in prima mondiale l’opera “Canticum belli et pacis” ed  Hector Ulises Passarella, tra i più celebri esecutori di bandoneòn al mondo.

 

Ha partecipato ad alcuni festival nazionali ed internazionali tra cui l’XI Festival Internazionale di Canto Corale “Alta Pusteria” (2008) dove, tra circa 100 partecipanti di cui 50 formazioni italiane, ha rappresentato l’Italia al concerto di gala.

Dal 2005 collabora con successo con la scrittrice Dacia Maraini e nel 2009 ha avuto il pregio di esibirsi al Teatro Parioli di Roma con la rappresentazione “Il respiro leggero dell’Abruzzo” per la regia della stessa scrittrice.

Nel 2014 ha partecipato alla trasmissione in diretta televisiva nazionale “La Canzone di Noi”su Tv2000.

Ha inciso due CD di brani polifonici misti a cappella

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.