Cinema e Psichiatria: riflessione su Giacomo Leopardi

 

 

 

Saranno oltre duecento gli studenti che parteciperanno al primo appuntamento riservato agli Istituti scolastici cittadini, previsto per Sabato 19 Novembre a partire dalle ore 9,30 presso la Multisala Movieplex. Particolarmente interessante la giornata proposta per i giovani studenti: il Dott. Paolo Stratta, psichiatra ed il Dott. Roberto Bonanni, psicologo proveranno a fornire una lettura sul maggior poeta italiano dell’Ottocento e certamente una delle figure più importanti all’interno del panorama della letteratura mondiale.

 

Sarà dunque molto suggestivo il tentativo di mettere in relazione il tema scelto quest’anno dal gruppo di lavoro di Cinema e Psichiatria: il sentimento dell’invidia con la grandezza del poeta di Recanati. Lo strumento utilizzato come di consueto sarà naturalmente la settima arte; gli studenti avranno la possibilità di assistere alla proiezione del film Il giovane favoloso di Mario Martone (Italia, 2014).

 

Continua dunque con grande partecipazione di pubblico la quattordicesima edizione di Cinema e Psichiatria, iniziativa culturale realizzata dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila.

 

Ingresso libero.

 

 

L’Aquila, lì 17 Novembre 2016