Cultura & Società

Torna a Leofara di Valle Castellana la 37^ Festa della Castagna

 

 

Domani e domenica prodotti tipici, intrattenimento e visita ai castagneti per una due-giorni immersi nella natura dei Monti della Laga

 

VALLE CASTELLANA – Confermata questo fine settimana la 37esima edizione della Festa della Castagna di Leofara, promossa dall’Associazione I’FERE in collaborazione con il Comune di Valle Castellana, il Consorzio BIM e l’associazione “Ager per l’Ambiente e il Territorio”.

 

La manifestazione si terrà regolarmente – spiega il sindaco di Valle Castellana, Vincenzo Esposito -, in quanto i sopralluoghi per verificare la situazione a Valle Castellana e frazioni sono già stati effettuati e la viabilità è regolarmente assicurata. Anzi, considerate le numerose attestazioni di solidarietà finora ricevute, ritengo che in questo momento partecipare alla Festa possa essere un importante segnale di vicinanza e supporto al territorio e alla comunità locale”.

 

La festa sarà l’occasione per conoscere i suggestivi scorci autunnali del Parco, visitare i castagneti locali con il consueto appuntamento “Le Castagne sul fuoco”, in programma sabato (ore 15) e domenica (ore 10-12-15), e degustare la pregiata e autentica qualità di marroni della Laga. Una manifestazione collaudata, di richiamo extraregionale, che si inserisce quest’anno nella cornice del programma Abruzzo Open Day Winter della Dmc Gran Sasso-Laga.

 

IL PROGRAMMA. Sabato 29 ottobre la Festa della Castagna di Leofara ha inizio alle ore 12, con l’apertura degli stand gastronomici. Alle 15 visita ai castagneti, alle 18 spettacolo di musica popolare. Domenica 30 ottobre stand aperti dalle 9. Alle ore 10, alle 12 poi nel pomeriggio, alle 15, sarà possibile nuovamente visitare i castagneti, con le escursioni a cura dell’associazione Ager, e degustare prodotti tipici a base di castagne. Alle ore 11 intrattenimento e musica popolare, che allieterà tutta la giornata, e alle ore 16 esibizione del gruppo “Fleur Noire”, che proporrà un repertorio “world-crossover”, frutto di contaminazioni tra vari generi. Agli stand sarà possibile degustare il “vero” – come tengono a precisare gli organizzatori – marrone di Valle Castellana, caldarroste e altri prodotti tipici quali: formaggi, arrosticini, polenta, zuppa di ceci, castagne e funghi, sfritta di maiale con castagne e mele, frittelle e dolci (disponibile su prenotazione il “Menù della castagna”).  Il parcheggio e il servizio d’ordine dell’evento sono assicurati in collaborazione con la Croce Rossa – Nucleo Protezione Civile di Teramo e l’A.N.C., l’Associazione Nazionale Carabinieri. Ci sarà a disposizione dei visitatori un servizio di bus navetta.

 

Per info. e prenotazioni:www.associazioneifere.it; e-mail: associazioneifere@virgilio.it; tel. 3386210875 – 3395729321.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.