Cultura & Società

Civitella del Tronto. Overland film documentario falcong

Domenica 16 ottobre doppio appuntamento con l’equipe falcong! Alle 10.30 la passeggiata wild in fortezza di Civitella del Tronto con i rapaci e i lupi cecoslovacchi che seguiranno i visitatori in completa libertà, lungo un percorso unico nel suo genere;le guide della Fortezza spiegheranno tutta la parte storica culturale legata alla splendida struttura bellica borbonica mentre Giovanni Granati si occuperà di introdurre i visitatori nel fantastico mondo dell’arte della falconeria e delle principali specie selvatiche locali. L’escursione é la seconda del calendario autunnale, dove é stato previsto un corso di avvicinamento alla falconeria(13 novembre) ed un concerto wild (8 dicembre) (per il calendario visita www.fortezzadicivitella.it prenotazione passeggiata 3208424540).

Subito dopo la passeggiata alle 13.45 su canale 5 ( programma arca di Noè rubrica tg5) andrà in onda un servizio dedicato al magnifico evento organizzato lo scorso 12 agosto presso la fortezza dal titolo “wild concert” che ha visto l’Unione del suono di pianoforte, violino e violoncello agli animali Dell’equipe falcong: Aquile, falchi, lupi cecoslovacchi, gufi e furetti hanno presenziato ed attirato l’attenzione degli auditori che, oltre a godere delle dolci melodie musicali, hanno potuto assistere a dei voli in libertà notturni di gufi ed assioli, visitando scortati dai lupi l’intera fortezza.l’evento verrà riproposto l’8 dicembre vista la grande richiesta avuta ad agosto. Seguiteci… www.falcong.it

#falcong #fortezzadicivitella #giovannigranati #passeggiatawild #passeggiatewild #abruzzowildexperience #abruzzoitaly #falconry #Abruzzo

 

Inviato da Yahoo Mail su Android

 

Il lun, 27 giu, 2016 alle 7:05, Giovanni Granati

<granati83@yahoo.it> ha scritto:

Dalla Via della Seta fino al Golfo Persico, passando per le aree Mediterranee e i territori scozzesi. Ci sarà anche l’Abruzzo tra i protagonisti del film documentario “Overland”, attraverso cui una produzione americana ha deciso di riscoprire l’arte della falconeria ambientata tra gli incantevoli luoghi della regione Abruzzese. Il lungometraggio ripercorrerà 6000 anni di antica tradizione nei territori di Mongolia, Emirati Arabi Uniti, Italia, Scozia e America occidentale. Il team di produzione, composto da Elisabeth Haviland James e Revere La Noue, girerà il documentario con personaggi che incarnano perfettamente il binomio uomo-animale, trasmettendo in alta definizione le emozioni che si generano nella simbiosi e nella fusione che avviene tra le due entità. Il pubblico sarà trasportato in un coinvolgente viaggio attraversando quattro continenti, immersi completamente nel mondo della natura e dimenticando solo per qualche istante la frenesia della civiltà moderna che spesso porta a dimenticare la bellezza dei luoghi e degli animali che ci circondano.

Il cast del film sarà composto da cinque falconieri, ognuno in rappresentanza delle cinque aree di riferimento; l’Italia sarà rappresentata da Giovanni Granati in arte Falcong, che ha scelto la regione Abruzzo come sede della propria attività sportivo-pedagogica e ricreativa. Falcong parteciperà alle riprese insieme alla sua squadra di aquile, lupi cecoslovacchi, falchi, gufi e cavalli, sapientemente educati a lavorare in gruppo nel rispetto delle peculiari esigenze etologiche e fisiologiche proprie di ciascuna specie – aspetto formativo unico grazie al quale da diversi anni è nata una collaborazione tematica con la Prof.ssa Pia Lucidi dell’Università degli Studi di Teramo.

Il film verrà girato in luoghi affascinanti, teatri abituali delle passeggiate wild (prossima passeggiata 3 luglioinfo www.falcong.it): si tratta di scenari incantevoli che si prestano in modo ineguagliabile alla circostanza: dalla fortezza di Civitella del Tronto alla Rocca di Calascio, coinvolgendo anche tutti i principali punti di riferimento per l’addestramento falcong tra i quali Campli, Stiffe e Fagnano. Le riprese si terranno dal 28 giugno al 3 luglio, arco temporale in cui l’Abruzzo si preparerà alla diffusione di un prodotto multimediale che assicurerà al suo territorio una visibilità a livello mondiale.

 

 

Ciack si gira: Overland in Abruzzo!

Due americani in Abruzzo: Overland  film sull’arte della falconeria

 

Inviato da iPhone

Inviato da iPhone

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.