Abruzzo

Abruzzo. Notizie sul mondo agricolo dall’Assessorato regionale all’Agricoltura

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA

Puoi seguire gli aggiornamenti anche cliccando “mi piace” sulla pagina Facebook dell’Assessore Dino Pepe

PUBBLICATO BANDO PER IL SOSTEGNO ALLA NUOVA ADESIONE A REGIMI DI QUALITÀ

Dalla Regione 200 mila euro ai produttori che aderiscono per la prima volta ai regimi di qualità. Oggi il Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo ha approvato il bando relativo alla sottomisura 3.1 del PSR Abruzzo 2014-2020 denominato “Adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari – anno 2016.” Lo ha reso noto l’Assessore alle Politiche …

Leggi tutto.

---

CONSORZI BONIFICA: PEPE, CANCELLATI DEBITI PER 1.5 MLN

Pescara,29 set. Nelle scorse settimane si è conclusa positivamente un’annosa vicenda inerente la pretesa di alcuni istituti bancari di ingenti somme relative a interessi per mutui contratti dagli enti di bonifica negli anni ’80 e ’90, di cui la Regione Abruzzo, sin dal 1996, ha assunto a proprio carico l’onere della spesa. “L’Amministrazione regionale – ricorda l’assessore Dino Pepe – …

Leggi tutto.

---

IL TAR CONFERMANDO LE NOSTRE ASPETTATIVE, HA RICONOSCIUTO LA SOSTANZIALE VALIDITA’ E LA CONSEGUENTE LEGITTIMITA’ DELL’IMPIANTO GENERALE DEL CALENDARIO VENATORIO

Pescara, 30 set. “Il Tar, confermando le nostre aspettative, ha riconosciuto la sostanziale validità e la conseguente legittimità dell’impianto generale del calendario venatorio, la cui efficacia, esauriti gli effetti del decreto emesso prima dell’esame delle memorie difensive, è stata pertanto ripristinata, di modo che a partire da sabato 1 ottobre si aprirà la caccia in Abruzzo”. Così l’assessore alle politiche …

Leggi tutto.

---

CINGHIALI: VIA LIBERA AL PIANO D’AZIONE DI EMERGENZA

Pescara, 29 set. Ieri, nella sala del Consiglio provinciale di Chieti, l’assessore regionale alla Caccia, Dino Pepe, il Prefetto Antonio Corona e il presidente della Provincia Mario Pupillo, hanno incontrato i sindaci sulla questione della presenza di cinghiali sul territorio. La riunione è stata aperta dal Prefetto Corona che ha quindi ceduto la parola all’assessore Pepe per l’esposizione degli interventi …

Leggi tutto.

---

AGROALIMENTARE: ABRUZZO PRESENTE AL SALONE DEL GUSTO 2016

PEPE, VETRINA PER RACCONTARE NOSTRA CULTURA ENOGASTRONOMICA. Pescara, 20 sett. Raccontare la cultura enogastronomica abruzzese e le relative produzioni di eccellenza. È il percorso tracciato dall’assessore alle politiche agricole, Dino Pepe, in vista di “Terra Madre -Salone del Gusto 2016”, in programma a Torino dal 22 al 26 settembre, dove la Regione Abruzzo sarà rappresentata con 16 presidi Slow Food, …

Leggi tutto.

---

PEPE: “BOOM DI RICHIESTE PER BANDO GIOVANI”

Pescara, 16 sett. Sono 751 le istanze registrate a favore del bando “pacchetto giovani” (21 milioni di euro a disposizione) collegato al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. “Il confronto con il primo bando della precedente programmazione è chiaro – ha spiegato l’assessore alle politiche agricole, Dino Pepe – abbiamo più domande in meno tempo. E? stato registrato infatti un incremento …

Leggi tutto.

---

ABRUZZO RICEVE MENZIONE PER PROGETTO “BIKE TO COAST”. PEPE: “PREMIATO NOSTRO LAVORO”

Verona, 16 sett. La Regione Abruzzo, con il progetto “Ciclovia Bike to Coast”, ha ricevuto la menzione speciale dell’Italian Green road Award: l’oscar del cicloturismo. Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina in occasione della cerimonia inaugurale di “Cosmobike Show”, la fiera internazionale della bicicletta che si è svolta a Verona. Erano presenti l?assessore al cicloturismo, Dino Pepe, e Alessandro …

Leggi tutto.

---

LINK UTILI

AGRICOLTURA REGIONE ABRUZZO http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/

PSR 2014-2020 http://www.psrabruzzo.it

SEGRETERIA ASSESSORE REGIONALE DINO PEPE
Via Catullo 17 – Pescara

085.7672977  –  dino.pepe@regione.abruzzo.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.