Presentata stamane al Comune di Roseto la settima edizione del concorso letterario nazionale “Città di Cologna Spiaggia”

 

 

 

ROSETO – La VII edizione del Concorso Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia”, organizzata con il Patrocinio della Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Roseto degli Abruzzi, Notaresco e Morro D’oro, è stato un vero successo di partecipazione e qualità; rispetto all’anno scorso c’è stato un incremento del 32%. Gli autori, 200 partecipanti, hanno inviato 403 opere suddivise in tre sezioni: 198 le poesie in lingua, 50 per la sezione in vernacolo e 155 sono i racconti.foto-passate-edizioni-4

I brani presentati, inviati da ogni parte d’Italia, sono stati giudicati da due giurie tecniche composte da poeti, scrittori, docenti e dirigenti scolastici.

Sono risultati vincitori poeti e scrittori provenienti da Trieste, Torino, Roma, Trapani, Ancona, Ravenna nonché teramani.

Quest’anno sono stati istituiti tre Premi Speciali:  violenza di genere, premio per la metrica e un premio speciale per la poesia in dialetto dedicato a Lucio Cancellieri. Ci sono inoltre premi particolari come quello alla carriera ed un riconoscimento per meriti civili e sociali, infine il Premio Ambito n.8 Costa Sud 2.

“Il Faro” è gemellata con alcune associazioni presenti su territorio regionale e nazionale: Circolo culturale “IPLAC”, Associazione culturale “Magnificat”, Associazione “Teramo Nostra”, il “Premio Letterario Città di Martinsicuro”.

L’obiettivo de “Il Faro” è quello di promuovere la cultura in ogni campo affinché ne possa beneficiare il territorio, la cittadinanza e l’associazione stessa.

La premiazione dei vincitori si volgerà al Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova Alta, sabato 10 settembre, alle ore 16.