Giulianova. Presentazione del “Cammino Teramano” edizione estiva 2016 dal 3 al 7 agosto 2016

Il “Cammino Teramano” è un itinerario turistico-religioso percorribile a piedi, in bici o a cavallo che parte dal santuario della Madonna dello Splendore di Giulianova e che giunge al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata di Isola del Gran Sasso, passando per la Valle del Salinello. Il progetto nasce da un’idea dell’associazione di promozione sociale “Walkers Abruzzo” che ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Giulianova, Mosciano Sant’Angelo, Sant’Omero, Campli, Teramo, Montorio al Vomano e Isola del Gran Sasso d’Italia oltreché della Provincia di Teramo e della Regione Abruzzo.

Un percorso di 110 km di fede attraverso le tradizioni e la cultura di un territorio meraviglioso.

L’Associazione di Promozion e Sociale Walkers ha riaperto un vecchio itinerario di pellegrinaggio dalla costa teramana al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata e lo ha messo a disposizione di tutti i pellegrini.
La ricerca storica delle vecchie vie di pellegrinaggio si è basata soprattutto sulla testimonianza diretta degli anziani della provincia teramana che, a loro volta, hanno percorso quei sentieri da giovani o ne hanno sentito parlare dai loro avi.
L’ itinerario è una delle vie di pellegrinaggio che portano dalla costa verso San Gabriele ma è sicuramente una delle più importanti dal punto di vista storico, ambientale e culturale nonché una delle meglio conservate dal punto di vista della percorribilità in sicurezza rispetto alla promiscuità del traffico.

Del Cammino teramano, finora, sono state effettuate due edizioni, la prima estiva e la seconda invernale con la partecipazione di una comunità di cittadini richiedenti asilo politico in Italia e della Misericordia di Tortoreto (Te) i quali hanno aiutato ed assistito il trasporto di disabili su carrozzine da trekking speciali chiamate “joelettes”.
Si prevede la ripetizione ogni anno delle medesime edizioni estiva ed invernale.

Il Cammino è patrocinato dalla Provincia di Teramo e questa edizione estiva, in programma dal 3 al 7 agosto 2016 con arrivo al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata insieme al pellegrinaggio dei Padri Passionisti, si terrà in collaborazione con l’associazione “Liberi di essere” di Teramo che si occuperà di counseling e bioenergetica offrendo momenti di meditazione giudata e dall’Associazione sportiva dilettantistica “Pedale Teate” di Chieti che garantirà la partecipazione di ciclisti in MTB.

La quota di iscrizione per usufruire dell’organizzazione, del pernottamento e della copertura assicurativa obbligatoria è di:
€ 65,00 non soci Walkers APS
€ 50,00 soci Walkers APS
da versare con bonifico sul conto intestato a “Walkers APS”
Banca Etica
IBAN: IT 07O 035 990 189 90 50188 533 583

I pasti restano a carico dei partecipanti.

Per informazioni scrivere a walkers.abruzzo@gmail.com o consultare la pagina facebook del Cammino Teramano


Associazione di Promozione Sociale

“Walkers”

attivatori di cammini e percorsi artistici e culturali

Viale Giuseppe Di Vittorio s.n.

Centro Commerciale “I Portici”

64021 Giulianova (Teramo)

www.walkers.flazio.com

facebook group: Walkers APS

facebook page: Walkers Abruzzo

instagram: a.p.s.walkers

walkers.abruzzo@gmail.com