Abruzzo

PEPE: “Giunta Regionale vicina alla Ruzzo Reti spa”

PEPE: “Giunta Regionale vicina alla Ruzzo Reti spa”

L’Assessore Regionale teramano sottolinea gli investimenti nel settore della depurazione

 

La nostra giunta regionale, guidata dal governatore Luciano D’Alfonso, è stata sempre vicina alla Ruzzo Reti Spa di Teramo programmando ingenti finanziamenti per investimenti nel settore della depurazione, fognatura e idrico-potabile.

In particolare, i finanziamenti concessi dalla  Regione Abruzzo ammontano a circa € 55,00 mln e riguardano:

1) “Installazione   di strumenti di controllo a servizio di opere di presa delle derivazioni d’acqua e in uscita dai depuratori sup. a 2.000 ab. eq. e di misuratori di portata a servizio di utenze private”

2) Realizzazione di un impianto di depurazione a servizio dei Comuni di Alba Adriatica, Colonnella, Corropoli, Martinsicuro e Tortoreto nei pressi dello svincolo autostradale A14 -Val Vibrata”.

3) “Realizzazione di un nuovo impianto di depurazione  in Tortoreto Lido a servizio di Tortoreto e Giulianova Nord”

4) Realizzazione di collettore fognario per convogliamento delle acque nere da Civitella del Tronto all’impianto di depurazione di S. Egidio alla Vibrata;

5) Realizzazione di collettore fognante in località Fiumicino di San Nicolò a Tordino;

6) Realizzazione di collettore fognante in località Ripoli di Mosciano S. A. per la dismissione del depuratore di Costa del Monte di Mosciano”.

7) Potenziamento Acquedotto del Ruzzo dal Gran Sasso Lato Teramo – Opere di completamento.1° Stralcio. 

Questi importanti finanziamenti, insieme ad altri deliberati nel Masterplan, consentiranno una migliore gestione del Servizio Idrico Integrato con conseguenti esternalità positive sull’economia, sull’ambiente e sulle condizioni igienico-sanitarie della Provincia di Teramo.

Relativamente al rinnovo del Consiglio di Amministrazione che ha governato nel periodo 2013-2016, preciso:

  1. nessun dubbio sulle capacità professionali di Antonio Forlini, al quale confermo un personale attestato di stima e di totale fiducia;
  2. in merito alla composizione del Consiglio di Amministrazione, i Sindaci, in considerazione dell’importanza strategica che la Ruzzo Reti Spa, in qualità di gestore del Servizio Idrico Integrato composto da depurazione, fognatura e acquedotto, riveste per lo sviluppo economico, per la tutela dell’ambiente, per la qualità dei mari e dei fiumi, per la sicurezza e le condizioni igienico-sanitarie dei residenti e dei turisti nella Provincia di Teramo, hanno la titolarità della compagine sociale e il relativo controllo della Società attraverso la nomina di loro rappresentanti in consiglio di amministrazione in grado di  rappresentare  omogeneamente il territorio gestito dalla Ruzzo Reti Spa.

Sono stato sindaco 10 anni e sono consapevole sia delle difficoltà sia delle grandi opportunità dell’ente Ruzzo chiamato a indirizzare scelte strategiche che condizioneranno la vita economica e sociale della provincia.

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.