Teramo e Provincia

“InFAUSTo Pianeta”: l’esperienza di teatro-spettacolo nei Parchi della Notte delle Paure diventa un film

 

Sabato 30 luglio, alle 21, la proiezione nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo

 

TERAMO – Presentato questa mattina in anteprima in Abruzzo al Consorzio Bim il trailer di “InFAUSTo Pianeta”, il docufilm che nasce dall’esperienza di laboratorio-spettacolo di Teatro nei Parchi della Notte delle Paure di Valle Castellana, promossa dall’associazione I’Fere e dalla compagnia Sinestesia Teatro del Piccolo Re di Roma con il patrocinio del Comune di Valle Castellana, della Provincia di Teramo e del Consorzio Bim.

 

Il film, per la regia di Valerio Serafini e Matteo Gozzi, è stato interamente girato tra i boschi del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e sarà proiettato, con ingresso libero, sabato 30 luglio, alle ore 21, presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo. La pellicola è stata già proiettata in anteprima il 14 luglio scorso a Roma al TAG, Tevere Art Gallery.

 

Il documentario è un peregrinare artistico tra boschi e scenari naturali del Parco: l’occhio dei due registi romani ha seguito per due settimane lo svolgersi del laboratorio residenziale curato da Sinestesia Teatro per l’allestimento dello spettacolo “in…FAUSTO Pianeta”, realizzato dal regista Gianluca Bondi per la XX edizione della Notte delle Paure di Leofara.

 

“InFAUSTo Pianeta” è un progetto sperimentale che si traduce in un’esperienza sulla natura umana, una riflessione sull’universale necessità di sanare i conflitti interiori e di venire a patti con la propria ombra, proprio come il personaggio del Faust:

 

“La macchina da presa – spiega il regista Bondi intervenuto alla presentazione insieme all’assistente alla regia Alessandro Chini e ad alcuni attori- ha seguito tutto il percorso creativo: i primi incontri, la formazione del gruppo, le attività di training teatrale, il backstage, il connubio con la natura, l’immersione totalizzazione nell’esperienza artistica fino all’allestimento dello spettacolo finale in quota. Il risultato è un inedito metaspettacolo: la macchina da presa cattura e amplifica sul grande schermo la magia e fascinazione del teatro, il suo farsi spettacolo”.

 

“Questo film – spiega la presidente dell’associazione I’Fere, Annunziata Esposito – è il frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione continua che portiamo avanti da 23 anni attraverso il recupero del materiale orale e della memoria dei residenti dei luoghi”.

 

“Siamo molto orgogliosi di questa produzione – sottolinea il sindaco di Valle Castellana, Vincenzo Esposito –  che parteciperà prossimamente a vari concorsi e festival cinematografici nazionali. Un ringraziamento a tutti quanti hanno preso parte a questo lavoro e alle istituzioni che ci supportano, la Provincia di Teramo e il Consorzio Bim”.

 

“E’ la dimostrazione – aggiunge Francesca Di Pietro dell’associazione Ager, che collabora alla Notte delle Paure – che il nostro entroterra è capace di fare cultura e anche ad alto livello”.

 

Il film documentario, realizzato in formato HD per la durata di 64 minuti, segue da vicino la costruzione dello spettacolo messo in scena a Leofara nel 2014 e racconta la crescita artistica e personale dei trenta attori professionisti (e non) in esso impegnati, degli organizzatori, degli abitanti del paese che hanno dato il loro contributo. Un docufilm che è un prodotto corale e al tempo stesso frutto di una sfida tra l’uomo, la sua natura e la natura in generale, tra i sentieri del Parco, le sue cime aspre, i boschi e le case diroccate che hanno accolto questo avvincente viaggio.

 

 

Il trailer del film “InFAUSTo Pianeta” è disponibile al link https://vimeo.com/170466258

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.