Abruzzo, Cultura & Società, In rilievo

Il RisiKo più grande del mondo

 

16 e 17 luglio 2016Sant’Eufemia a Maiella (PE)

Nel weekend tutti a giocare al

RISIKO! Più GRANDE DEL MONDO!

Torna il gioco di strategia più amato di sempre che sfiora numeri da GuinnessRISIKO 2015 PLANISFERO

L’obiettivo é la conquista del mondo e per riuscirci occorrono concentrazione e abilità, ma non chiamatela “guerra”. Tra i giochi di società più apprezzati in Italia nonché il secondo più venduto al mondo, quello del RisiKo! appassiona molti amanti dei giochi da tavolo fin dagli anni ’70 e dal 2014 richiama moltissimi fan, provenienti da tutta Italia, a Sant’Eufemia a Maiella.

Ideato alla fine degli anni ’50 dal regista francese Albert Lamorisse, oggi è distribuito nel nostro paese da Editrice Giochi di Spin Master e sull’intero territorio nazionale si contano oltre 50 Club Ufficiali, mentre il forum ufficiale raccoglie più di 24.000 giocatori.

Per questo cresce l’attesa per lo spettacolare evento del RisiKo! più grande del mondo!, giunto ormai alla sua 3ª edizione, che avrà luogo nella piccola cittadina pescarese sabato 16 e domenica 17 luglio 2016.

Sono serviti ben 15 giorni per realizzare il planisfero da record, firmato dall’artista Liberio Furlini, che trasformerà l’intera piazza del paese nella plancia da gioco più grande del mondo: ben 650 mq di superficie dipinta che farà da esclusiva cornice al torneo valido per la qualificazione ai Campionati Nazionali 2017.

I 100 fortunati concorrenti avranno l’occasione di prendere parte al gioco di strategia che sta diventando sempre più un fenomeno unico nel suo genere e sfidarsi in una vera e propria partita con carte, bandierine e carri armati in scala. L’evento vedrà la presenza straordinaria del vincitore della scorsa edizione, nonché Campione Italiano 2016 di RisiKo!, Silvestro Iacono.  Novità 2016, il torneo rivolto agli under 16.

Appuntamento clou della due giorni, inoltre, la rivisitazione di una storica partita di RisiKo! prevista per sabato sera, alle ore 21.30, che coinvolgerà tutto il pubblico presente: un vero e proprio Risiko! Show, con la partecipazione dello show man Vincenzo Olivieri che, insieme alla sua band The Olivieri’s Moma Bend, per il “Summer Tour di Roba da Matti”, animerà la serata e modererà l’eccezionale partita.

L’evento verrà, per la prima volta, trasmesso in diretta streaming sabato 16 luglio, alle ore 21.00, su www.itivu.tv e www.vincenzolivieri.it e potrà essere seguito da smart TV, PC, tablet e sartphone.

Realizzato in collaborazione con Editrice Giochi di Spin Master, la manifestazione è stata ideata e sostenuta dall’amministrazione guidata dal Sindaco di Sant’Eufemia a Maiella Francesco Crivelli. A sostenere l’evento anche il Parco Nazionale della Majella e la web communication agency MS3.

Il RisiKo! più grande del mondo! è un appuntamento che coinvolge tutti gli amanti del gioco, del divertimento, della storia e della natura, inserito nella splendida cornice della Montagna Madre d’Abruzzo e di Sant’Eufemia a Maiella, piccolo e prezioso borgo ormai “gemellato” con Risiko!®, lo storico board game che ha segnato e rivoluzionato il gioco di strategia in Italia, vendendo ad oggi ben 10 milioni di copie e divenendo un vero fenomeno cult di cultura e di costume.

Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente attraverso l’apposito form presente sul sito www.risikoenatura.it . Per ulteriori informazioni é possibile consultare il programma e il regolamento dettagliato  sul sito www.risikoenatura.it e seguire la pagina Facebook dell’evento.

—————————————————————————————————————————–

 

16 e 17 luglio 2016Sant’Eufemia a Maiella (PE)

LO SCENARIO DELL’EVENTO

RISIKO 2015 GIOCATORI

 

Il RisiKo! più grande del mondo! nasce nel 2014 nell’ambito di Sant’Eufemia nel Mondo, una manifestazione promossa dall’amministrazione comunale e molto sentita dalla comunità locale, dedicata ai compaesani sparsi in tutti i continenti. Il RisiKo! è un grande classico di strategia, il gioco di società più giocato in Italia e il secondo più venduto al mondo. Ideato alla fine degli anni cinquanta dal regista francese Albert Lamorisse, oggi è distribuito nel nostro paese da Editrice Giochi di Spin Master, azienda storica che ci ha portato alcuni dei giochi più celebri e amati dagli italiani.

 

Grazie all’entusiasmo dei numerosissimi appassionati, che sono accorsi da tutta Italia per sfidarsi a colpi di dadi sulla plancia da gioco più grande del mondo, la prima e la seconda edizione del RisiKo! a Sant’Eufemia sono state un successo. Tanto che quest’anno si è deciso di dare maggiore risalto all’evento con un programma più ampio e un maggior numero di posti disponibili. Inoltre, pur restando idealmente legato all’iniziativa e alle tematiche di Sant’Eufemia nel Mondo, l’edizione 2016 si svolgerà come una manifestazione autonoma. Il RisiKo! può contare su un seguito incredibilmente vasto; soltanto nel nostro paese i Club Ufficiali sono oltre 50, mentre il forum ufficiale raccoglie più di 24.000 giocatori.

 

Lo scopo del gioco è la conquista planetaria per mezzo di dadi, carte e carri armati colorati. Ma le partite sono così divertenti, che non sembra affatto di fare la guerra! Il sindaco Francesco Crivelli, infatti, ci tiene a sottolineare l’aspetto ludico e conviviale del gioco di società, che è per sua natura “evocativo della convivenza gioiosa tra le persone”.

 

Dello stesso avviso è anche Emilio Ceretti, fondatore di Editrice Giochi, che in una nota sul sito ufficiale afferma: “Io non considero RisiKo! un gioco di guerra. Anche perché, giocando a RisiKo!, non mi è mai capitato di incitare ‘nemici’. Tutt’altro! RisiKo! è un gioco che affratella, che accomuna i caratteri in una stessa passione, che risveglia gli istinti migliori, che sono quelli di affermare e far trionfare le proprie iniziative. Insomma, RisiKo! è un gioco di simulazione in cui la guerra diventa qualcosa di diverso da ciò che rappresenta in realtà, qualcosa che, invece di distruggere, costruisce. Tanti giocatori di RisiKo! hanno iniziato a giocare come estranei: poi, a poco a poco, col rinnovarsi degli scontri e delle battaglie combattute su territori di cartone, sono diventati amici”.

 

—————————————————

16 e 17 luglio 2016Sant’Eufemia a Maiella (PE)

PROGRAMMA EVENTO

Sabato 16 luglio 2016

  • ore 10.00 tavoli demo
  • ore 11.30 accoglienza ed apertura iscrizioni torneo
  • ore 14.00 chiusura iscrizioni
  • ore 14.30 presentazione torneo e sorteggio dei tavoli
  • ore 15.00 inizio prima partita
  • ore 17.30 inizio seconda partita
  • entro le ore 20.00 chiusura della fase di qualificazione
  • ore 21.30 inizio spettacolo “RisiKo! Show
  • ore 23.00 chiusura spettacolo “RisiKo! Show

 

Domenica 17 luglio 2016

  • ore 10.15 ritrovo semifinalisti e sorteggio tavoli
  • ore 10.30 inizio semifinali
  • ore 15.00 inizio finalissima
  • ore 17.30 premiazioni e saluti

 

Torneo

Sono previsti un torneo Under 16 il sabato pomeriggio (due sole partite) e un torneo Over 16 con una formula simile a quella dei Raduni Nazionali di RisiKo! (due partite per tutti il sabato pomeriggio, semifinali la domenica mattina per i primi 16 in classifica, finale a 4 fra i vincitori delle semifinali).

Premi per il vincitore del torneo Under 16 e per i 4 finalisti.

Il vincitore del Torneo (se maggiorenne) sarà inoltre invitato da Editrice Giochi alle finali Nazionali previste nel 2017.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.