Cultura & Società

DOMANI 21.07.2016 ore 18.30 inaugurazione Mostra fotografica ‪#‎Humanity4Refugees

 

Martedì 19 luglio 2016

 

PESCARA – Giovedì 21 luglio 2016 alle ore 18.30
nell’atrio di ingresso del Palazzo della Provincia di Pescara in Piazza Italia,

inaugurazione della Mostra fotografica ‪#‎Humanity4Refugees,
che “racconta” la Missione Umanitaria in Grecia.
La Mostra resterà aperta sino a sabato 30 luglio 2016
Giovedi  21 luglio 2016 alle ore 18.30 nell’atrio di ingresso del Palazzo della Provincia di Pescara in Piazza Italia, si terrà l’inaugurazione della Mostra fotografica che racconta, con gli scatti dei fotografi Lorenzo Di Gregorio e Ibrahim Malla, la Missione Umanitaria in Grecia progettata e realizzata da Croce Rossa Italiana – Comitato di Cepagatti con il Patrocinio della Provincia di Pescara.

 

La Missione rientra nell’ambito del progetto ‪#‎Humanity4Refugees, tutt’ora aperto  che si propone, oltre che l’invio di aiuti di prima necessità ai profughi presenti nei campi ai confini tra Grecia e Macedonia, anche e soprattutto la sensibilizzazione dell’opinione pubblica riguardo le condizioni delle migliaia di persone in fuga da guerre e persecuzioni (vedi http://www.cricepagatti.it/Humanity4Refugees.htm).

 

All’inaugurazione di giovedì 21 il Presidente dell’Amministrazione provinciale di Pescara Antonio di Marco, ha invitato a partecipare tutti i Sindaci della provincia di Pescara per poter meglio illustrare il Progetto e coinvolgere le municipalità nella raccolta e prossima spedizione di beni di prima necessità

 

La Mostra resterà aperta sino a sabato 30 luglio 2016 e sarà visitabile con il seguente orario:
mattina 09.00 / 13.00 – pomeriggio 16.00 / 20.00

 

La Missione ‪#‎Humanity4Refugees, è stata svolta nel mese di Giugno 2016 ed ha consentito la consegna di circa 5 tonnellate di materiali alla Responsabile Logistica nord Grecia della Croce Rossa Ellenica Katerina Poltzoglou. Quali materiali e quali beni fossero necessari sono stati indicati, nel corso dei contatti in fase di progettazione della Missione, dai colleghi della Croce Rossa Greca.

 

Parte dei materiali sono stati direttamente distribuiti dai Volontari della Croce Rossa di Cepagatti e della Croce Rossa Ellenica nei campi di Kordelio e Diavata nel territorio di Salonicco dove sono attualmente ospitati rispettivamente circa 1.800 e 2.800 Rifugiati, molti dei quali bambini.

Alcuni componenti la Missione si sono recati a Gevgelija (FYROM – Macedonia) per visitare un campo di accoglienza per Rifugiati ed hanno avuto la possibilità di un confronto con i colleghi Macedoni. Inoltre sono state svolte riunioni con i colleghi ellenici e incontri con alcune famiglie di Rifugiati per una valutazione complessiva della situazione che è – lo ricordiamo – in continua evoluzione. Sono emerse quali siano le necessità prioritarie dei Rifugiati ospitati nei campi. Sono i bambini la fascia più vulnerabile all’interno dei campi, soprattutto i neonati non ancora svezzati per i quali c’è una carenza estrema di latte in polvere.

 

INFO e Progetto dettagliato alla pagina www.cricepagatti.it/Humanity4Refugees.htm

 

Per richieste di informazioni da parte di cittadini / ditte / imprese sulle donazioni di beni CONTATTARE 320 346 10 30   cl.cepagatti.sviluppo@abruzzo.cri.it

 

Il Progetto può essere seguito su Facebook cri.comitatolocalecepagatti   /   Twitter @criCepagatti

Per i “media” Info al 320 4625 761

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.