Abruzzo

Dal 5 al 14 agosto “Ri-ciclo in Tour” in dieci Comuni abruzzesi

Dal 5 al 14 agosto “Ri-ciclo in Tour” in dieci Comuni abruzzesi 

Presentata oggi in conferenza stampa l’iniziativa“RI-ciclo in Tour” che dal 5 al 14 agosto attraverserà dieci Comuni rivieraschi abruzzesi con attività d’informazione e animazione su raccolta e riciclo degli imballaggi in plastica. Sono intervenuti Mario Mazzocca, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega all’Ambiente, Massimo di Molfetta, Responsabile Corepla Relazioni con il Territorio, e una delegazione dei Comuni interessati.

Promosso da Corepla – Consorzio Nazionale per raccolta, riciclaggio e recupero imballaggi in plastica, con il patrocinio della Regione Abruzzo, il tour vedrà coinvolti i seguenti Comuni: Martinsicuro, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina, Montesilvano Marina, Pescara, Francavilla al Mare e Ortona.

Scopo dell’iniziativa, rivolta a residenti e turisti, è quello di incentivare la raccolta degli imballaggi in plastica e ricordare che la raccolta differenziata non si ferma mai. Le buone abitudini vanno mantenute anche quando si è in vacanza, adeguandosi alle modalità di raccolta che si trovano sul territorio.

“Accanto allo “sviluppo sostenibile” e alla “green economy”, al centro delle politiche ambientali europee, c’è da qualche tempo la cosiddetta “economia circolare” – sottolinea il Sottosegretario Mazzocca – Per la Regione Abruzzo il tema è centrale, tanto da aver conformato a tale principio la propria nuova pianificazione strategica, dal Piano di Gestione Rifiuti al Piano Attività Estrattive. L’economia circolare è caratterizzata da flussi di materiali biologici in grado di essere reintegrati nella biosfera, e tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare in essa. L’economia circolare è dunque un sistema in cui tutte le attività, a partire dall’estrazione e dalla produzione, sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun’altro. Se vogliamo essere competitivi, dobbiamo trarre il massimo dalle nostre risorse, reimmettendole nel ciclo produttivo invece di collocarle in discarica come rifiuti”.

Massimo di Molfetta aggiunge: “Ri-ciclo in Tour è un’importante iniziativa che vuole sollecitare i cittadini a non dimenticare le buone abitudini come la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica in modo da migliorare le quantità e la qualità della raccolta in questa Regione, che ha fatto registrare nel 2015 un incremento del 14% rispetto all’anno precedente”.

Nelle mattinate, dalle 9.30 alle 13.30, due informatori ambientali, a bordo di speciali biciclette cargo-bike a tre ruote, percorreranno i mercati, le piazze e il lungomare delle cittadine coinvolgendo i passanti e fornendo loro informazioni sulla corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, distribuendo anche cartoline informative e gadget Corepla.

Tutte le sere, dalle 18 alle 22, un gazebo personalizzato, posizionato sul lungomare o in altri posti ad alta frequentazione della riviera, sarà teatro di un gioco a premi per turisti e residenti di ogni età, con la possibilità di farsi scattare divertenti foto finali che verranno poi pubblicate sulla pagina Facebook di Corepla (www.facebook.com/Corepla)

Il calendario delle tappe: http://www.corepla.it/documenti/e37cba58-9474-409f-8aa0-c2869817cec5/Calendario.pdf

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.