Civitella del Tronto. Overland film documentario falcong

Finisce oggi domenica 3 luglio la grande avventura che ha toccato i principali luoghi abruzzesi, simbolo e bellezze inestimabili di questa magnifica regione. Overland, il film documentario che vede come protagonisti gli animali dell’equipe Falcong di Giovanni granati, farà tappa  nella fortezza di Civitella del Tronto, la fortezza più grande d’Italia e la seconda in Europa, in occasione della passeggiata Wild con i lupi cecoslovacchi e i rapaci( infohttp://www.fortezzadicivitella.it)Gli autori Americani  Elisabeth Haviland James e Revere La Noue, sono rimasti incantanti dei panorami mozzafiato e diversificati che regala la nostra magnifica regione- spiega Giovanni granati falconiere professionista che pratica la sua arte da ormai 11 anni con base fissa in abruzzo. Abbiamo girato tra mare e montagna, dalla Rocca di Calascio alle bellezze costiere di Giulianova, le campagne di Campli e i boschi di Fagnano. La troupe composta da circa 20 persone, ha catturato immagini uniche che faranno il giro del mondo, valorizzando il territorio abruzzese come merita. Ricordiamo che Il film documentario ha come tema principale l”antica arte della falconeria spiegata e praticata attraverso 5 storie di falconieri professionisti in giro per il mondo; tra i protagonisti uno sceicco arabo, una ragazza americana, un cavaliere mongolo, un signore scozzese e Giovanni. Il film avrà un’assonanza mondiale ed uscirà nei cinema di tutto il mondo a fine 2017!

404075_4003203611567_1100604244_n 969981_10200627252956838_42415548_n

 

Dalla Via della Seta fino al Golfo Persico, passando per le aree Mediterranee e i territori scozzesi. Ci sarà anche l’Abruzzo tra i protagonisti del film documentario “Overland”, attraverso cui una produzione americana ha deciso di riscoprire l’arte della falconeria ambientata tra gli incantevoli luoghi della regione Abruzzese. Il lungometraggio ripercorrerà 6000 anni di antica tradizione nei territori di Mongolia, Emirati Arabi Uniti, Italia, Scozia e America occidentale. Il team di produzione, composto da Elisabeth Haviland James e Revere La Noue, girerà il documentario con personaggi che incarnano perfettamente il binomio uomo-animale, trasmettendo in alta definizione le emozioni che si generano nella simbiosi e nella fusione che avviene tra le due entità. Il pubblico sarà trasportato in un coinvolgente viaggio attraversando quattro continenti, immersi completamente nel mondo della natura e dimenticando solo per qualche istante la frenesia della civiltà moderna che spesso porta a dimenticare la bellezza dei luoghi e degli animali che ci circondano.

Il cast del film sarà composto da cinque falconieri, ognuno in rappresentanza delle cinque aree di riferimento; l’Italia sarà rappresentata da Giovanni Granati in arte Falcong, che ha scelto la regione Abruzzo come sede della propria attività sportivo-pedagogica e ricreativa. Falcong parteciperà alle riprese insieme alla sua squadra di aquile, lupi cecoslovacchi, falchi, gufi e cavalli, sapientemente educati a lavorare in gruppo nel rispetto delle peculiari esigenze etologiche e fisiologiche proprie di ciascuna specie – aspetto formativo unico grazie al quale da diversi anni è nata una collaborazione tematica con la Prof.ssa Pia Lucidi dell’Università degli Studi di Teramo.

Il film verrà girato in luoghi affascinanti, teatri abituali delle passeggiate wild (prossima passeggiata 3 luglioinfo www.falcong.it): si tratta di scenari incantevoli che si prestano in modo ineguagliabile alla circostanza: dalla fortezza di Civitella del Tronto alla Rocca di Calascio, coinvolgendo anche tutti i principali punti di riferimento per l’addestramento falcong tra i quali Campli, Stiffe e Fagnano. Le riprese si terranno dal 28 giugno al 3 luglio, arco temporale in cui l’Abruzzo si preparerà alla diffusione di un prodotto multimediale che assicurerà al suo territorio una visibilità a livello mondiale.

 

11351121_10205531806727617_2477174559665452731_n IMG_1247

Ciack si gira: Overland in Abruzzo!

Due americani in Abruzzo: Overland  film sull’arte della falconeria