Sport

Castel del Monte attende la Granfondo Alte Cime d’Abruzzo: dallo sci di fondo al ciclismo!

 

 

La Granfondo Alte Cime d’Abruzzo è un appuntamento ciclistico tradizionale nel panorama delle gare amatoriali in Abruzzo ed è pronto a rinnovarsi domenica 10 luglio nello splendido scenario di Castel del Monte.

 

La manifestazione, giunta alla nona edizione, ha acquisito una posizione di notevole importanza per la validità di prova del Centro Italia Tour e del Campionato Nazionale Fondo Acsi ma esercita anche una evidente funzione di promozione turistica per conoscere da vicino tutte le bellezze della comunità Montana Campo Imperatore-Piana di Navelli, del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga attraversate in lungo e in largo dai percorsi di gara.

 

La granfondo Alte Cime d’Abruzzo è uno dei fiori all’occhiello della Polisportiva Castel del Monte che nasce nel 1983 ed inizialmente aveva come scopo la diffusione degli sport invernali e lo sviluppo nel territorio dello sci da fondo culminante nell’organizzazione di una granfondo di sci denominata “Marcia Campo Imperatore” nel 1988.

 

Successivamente con la perenne mancanza di nevicate, la manifestazione di sci di fondo ha perso di importanza e di richiamo: forte della esperienza della “Marcia Campo Imperatore” si decise di riconvertire l’evento in una granfondo di ciclismo su strada e il successo non si è fatto attendere.

 

Nel dettaglio il percorso lungo coinvolge i comuni di Castel del Monte, Calascio, Castelvecchio Calvisio San Pio delle Camere, Caporciano, Bominaco, Fagnano, San Nicandro, San Demetrio, San Gregorio Paganica, Filetto, Camarda, Assergi, Piana Campo Imperatore e Castel del Monte per un totale di 121 chilometri e 2330 metri di dislivello.

 

Il percorso corto attraversa i comuni di Castel del Monte, Calascio, Castelvecchio Calvisio, San Pio delle Camere, Caporciano, Bominaco, Fagnano, San Nicandro, Barisciano. Santo Stefano di Sessanio Calascio e Castel del Monte per complessivi 75 chilometri e 1570 metri di dislivello.

 

ISCRIZIONI E MODALITA’
Da effettuarsi sul sito www.polisportiva-casteldelmonte.it nella sezione granfondo edizione 2016 alla quota di 25 euro fino a giovedì 7 luglio e poi solo sul posto a Castel del Monte in Viale della Vittoria presso il ritrovo di partenza sabato 9 luglio e domenica 10 prima della partenza ad un costo di 30 euro.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.