Teramo. Elisa Di Eusanio alla presentazione della pubblicazione “L’Orgoglio delle Donne”

 

giovedì 9 giugno

Biblioteca “Melchiorre Dèlfico” – Teramo

(corte interna)

ore 17.30 – ingresso libero

 

Il comitato “SeNonOraQuando?” (Snoq) di Teramo presenta giovedì 9 giugno alle ore 17.30 nella corte interna della Biblioteca “Melchiorre Dèlfico” di Teramo la pubblicazione “L’Orgoglio delle Donne. Profili di donne teramane” (Galaad Edizioni). Si tratta del terzo quaderno dedicato dal comitato Snoq cittadino a figure femminili di Teramo, del recente passato e del presente, che hanno contribuito e contribuiscono, ognuna nel proprio campo, a fare la storia e la cultura del nostro territorio e a migliorare la vita delle persone.

La prima edizione de “L’Orgoglio delle Donne” ha visto la luce nel 2013 e da allora il librino è diventato un appuntamento ricorrente, per raccontare e ricordare l’impegno e il talento femminili. In questo terzo numero vengono ritratte nove signore: Vera Bizzarri, maestra elementare (1921-2006); Mariella Converti, attrice, danzatrice, animatrice culturale (1956-2002); Narcisa De Vincentis, dirigente medico; Rosanna Di Nicola, insegnante e sindaco; Nicoletta Ferrari, medico pediatra (1927-2013); Maddalena Lenti, scrittrice e giornalista; Liliana Merlo, danzatrice, coreografa, didatta (1925-2002); Maria Palma, disegnatrice satirica (1892-1926); Armanda Servino, magistrata. I ritratti sono stati scritti, rispettivamente, da Carolina Di Ferdinando, Elisa Di Eusanio (figlia di Mariella Converti), Adriana Paola Di Giulio, Elisabetta De Rugeriis, Rita Albera, Antonietta Lucci, Silvio Paolini Merlo (figlio di Liliana Merlo), Anna Fusaro, Germana Goderecci. Introduzione di Monia Pecorale, portavoce Snoq-Teramo. La pubblicazione è stata curata dal gruppo di lavoro Snoq formato da Gianna Cortellini, Giovanna Di Giulio, A.P. Di Giulio, De Rugeriis, Fusaro.

Alla presentazione di giovedì 9 giugno nella Biblioteca “Dèlfico” ha assicurato la sua presenza l’attrice Elisa Di Eusanio, interprete di teatro, cinema e televisione apprezzata a livello nazionale. Con Monia Pecorale e il presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, intervengono la responsabile della “Dèlfico”, Nadia Di Luzio, le protagoniste dei ritratti (De Vincentis, Di Nicola, Lenti, Servino) e i familiari delle signore che non ci sono più, oltre ad autrici e autore dei testi.

Presenti  per Galaad gli editori Paolo Ruggieri e Paola Vagnozzi. Intermezzi musicali di Lino Pasquarelli alla chitarra. Ingresso libero.