Cultura & Società, Eventi a Giulianova, Giulianova, In rilievo, Italia

Giulianova. Venerdì In Piazza Buozzi si presenta il primo Concorso Nazionale per Bande

 

Ricevimento dei gruppi in Municipio

 

Giulianova 2 giugno 2016 –  La terza serata del 17° Festival Internazionale di Bande Musicali si apre alle ore 21.00 in Piazza Buozzi a Giulianova paese con la presentazione del 1° Concorso Nazionale per Bande Musicali che nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura di questo genere musicale particolarmente apprezzato in tutto il paese. Realizzato con il contributo dell’associazione nazionale Anbima il Concorso Nazionale Bandistico di Giulianova vuole diventare un punto di riferimento per le bande di tutta Italia che considerano questa manifestazione uno dei più importanti appuntamenti del settore. Il concorso, riservato a complessi bandistici e/o orchestre di fiati, senza limiti nel numero dei musicisti che li compongono né d’età e prevede l’esecuzione di due soli brani musicali: Il brano d’obbligo “El Capitan” di John Philip Sousa (1834 1932) e uno a scelta libera la cui durata dovrà essere ricompresa tra i 4 ed i 6 minuti.

La presentazione del concorso ospita l’esibizione della Banda Città di Casperia, gruppo di 30 elementi diretta dal Maestro Giuseppe De Simoni.

 

Il primo impegno di venerdì 3 giugno per le Bande è alle 11.00 nella sala del consiglio comunale dove le delegazioni dei gruppi saranno ricevuti dal Sindaco Francesco Mastromauro accompagnato da assessori e consiglieri.  Un appuntamento istituzionale oramai classico durante il quale i gruppi offrono omaggi della loro terra di provenienza alla città di Giulianova che ricambia con la consegna di una targa ricordo.

 

Lo spettacolo del concorso bandistico internazionale torna la sera alle 21.00 in Piazza Buozzi a Giulianova Paese dove ci saranno i concerti di 4 bande.

Dopo la presentazione del primo Concorso Nazionale delle Bande Musicali, e  l’esibizione della banda della Città di Casperia suoneranno le bande in concorso che sono Orkiestra Deta Bytom della Polonia, Riga Technical Students Orchestra della Lettonia. Takigawa II School Wind Orchestra and Marching Band dal Giappone e Napule E’ Show Band Partenopea Scafati.

 

Ingresso gratuito agli spettacoli

Segui il festival sul web:  www.bandeinternazionali.it  –  FB Bande Internazionali

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.