Abruzzo

“A Pescina torna la tradizionale Festa della Tosatura”.

 

 

Visto il notevole successo delle scorse edizioni, nelle quali si è registrata una nutrita partecipazione di migliaia di persone provenienti da ogni parte della Regione, torna anche quest’anno la tradizionale “Festa della Tosatura”.

Il tradizionale rito della tosatura delle pecore, che costituisce una pratica fondamentale per il benessere dell’animale al fine di evitare loro la sofferenza opprimente della calura estiva, si svolgerà, a partire dalle ore 11:00 di sabato 4 giugno, presso l’Azienda zootecnica di Tiziano Iulianella, sita in località “Stazione” di Pescina (AQ), e verrà espletato da un gruppo di esperti tosatori Māori provenienti dalla Nuova Zelanda.

Quest’operazione, che è alla base della cultura della civiltà degli allevatori di ovini e che mantiene nel tempo un immutato fascino a cui difficilmente possono assistere le persone non addette ai lavori, sarà aperta a tutti i cittadini che vorranno partecipare.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Pescina con la collaborazione dell’Azienda zootecnica di Tiziano Iulianella e patrocinata dalla Coldiretti, sarà un’occasione propizia per riscoprire, valorizzare e promuovere le antiche tradizioni popolari abruzzesi collegate alla pastorizia.

A far da contorno all’evento ci saranno degli stands dove poter degustare i prodotti tipici locali ed una mostra di attrezzi agricoli d’epoca. Per i più piccoli, invece, ci sarà l’opportunità di conoscere da vicino gli animali da fattoria, con l’intrattenimento di “Magicabula Animazione”. Inoltre, la giornata sarà allietata da ottima musica dal vivo, che garantirà il divertimento fino a sera.

 

F.to Il Presidente della Pro Loco di Pescina
Adele Almonte

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.