Giulianova, In rilievo

Giulianova. Ciccolone (SEL): la vicenda degli asili comunali sta diventando una farsa.

Sul tema del sociale Sinistra Italiana è sempre molto attenta e cerca di avere quanto possibile una visuale inclusiva e pubblica ma la telenovela sugli asili comunali sta diventando una farsa.Gianmarco Ciccolone

Dagli interventi di alcuni amministratori e di genitori forse non perfettamente informati, sembra uscire una realtà alquanto distorta.

Come più volte discusso in maggioranza, la scelta tra la gestione pubblica di entrambi gli asili e la gestione privata (da assegnare con bando a un privato con condizioni monitorate dal Comune) non riguarda il numero di bambini che potranno usufruire del servizio (che rimane invariato) ma solo il costo effettivo del servizio per l’amministrazione.

Infatti con il solo personale del Comune si riuscirebbe a fornire un servizio ottimo ma solo in una struttura mentre con due strutture potrebbe essere fatale anche solo l’assenza di una dipendente (avremmo solo una cuoca per ciascun asilo ad esempio). In compenso i costi di mantenimento sarebbero raddoppiati (Gas, luce, acqua…).

Nessuno aveva intenzione di “svendere” un asilo ai privati ma nell’impossibilità di pagare personale aggiuntivo a quello del comune, per le ragioni già esposte in sede di discussione del bilancio, ma di mantenere comunque aperta la struttura cercando un partner privato in grado di affiancare il Comune in maniera solidale.

A nostro parere questi soldi che verranno spesi per mantenere pubblici gli asili, potevano essere utilizzati in maniera differente nel sociale, ad esempio per un nuovo progetto di inclusione sociale (per riaprire i bagni in Piazza della Libertà visto l’arrivo imminente della stagione estiva) e far ripartire tutti quei servizi utili sia ai cittadini sia alle persone che con grande dignità svolgevano quei lavori.

Ma alle volte nella politica vince il capriccio opportunistico sopra all’opportunità dell’azione amministrativa e da questo modo di fare politica vogliamo prendere le distanze.

 

Gianmarco Ciccolone

Coordinatore SEL/SI Giulianova

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.