Cultura & Società, Teramo e Provincia

Si alza il “Sipario” a Teramo sul primo Workshop di Tessuti Aerei organizzato nella nostra provincia

 

 

 

 

Sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 l’Associazione Culturale Arterea organizza, per la prima volta a Teramo, un Workshop di Tessuti Aerei all’interno della palestra di arrampicata di Mondi Verticali, in via Riccioni 1 (San Nicolò A Tordino).

 

I Tessuti Aerei, conosciuti in inglese come Aerial Silksono una tipologia di performance circense in cui uno o più acrobati si esibiscono in figure artistiche ed acrobatiche sospesi in aria, ad una altezza che può variare dai quattro a diverse decine di metri. Nella nostra provincia non era ancora approdata questa affascinante ed intensa disciplina; disciplina che negli ultimi anni ha preso sempre di più piede nel nostro paese e che ha visto, soprattutto nelle grandi città come Roma, Milano e Torino, nascere sempre più scuole in cui maestri circensi hanno “alzato il sipario” per insegnare a tutti i loro segreti.

Il Workshop, tenuto da Simona Amici, è rivolto ai principianti, ovvero a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa affascinante disciplina. 

In questa due giorni si offre ai partecipanti la possibilità di approcciarsi per la prima volta all’esplorazione deiTessuti Aerei, sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista creativo e di ricerca, per assaporare la bellezza di quest’arte fatta di forza e grazia, equilibri e improvvisazione, e creare nell’aria una danza perfetta.Dopo il riscaldamento a terra e sugli attrezzi aerei, si affronteranno le basi del lavoro statico e dinamico in aria: diversi metodi di salita e discesa dall’attrezzo, apprendimento e sperimentazione di alcune  figure, chiavi, movimenti e, per finire, esercizi di stretching e rilassamento.

 

Ovviamente, per chi lo desidera, l’Associazione Arterea, sempre all’interno della palestra di Mondi Verticali, organizzerà altri corsi per tutti coloro che vorranno proseguire l’apprendimento delle tecniche dei Tessuti Aerei o, qualora vi fosse la possibilità, di altre discipline circensi come il Cerchio Aereo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.