Cultura & Società

[salotto culturale] I: Salotto straordinario del venerdì 22 aprile 2016: Letteratura inglese e cinema.

nvito per il salotto straordinario del venerdì 22 aprile 2016

 

Venerdì 22 aprile alle ore 17,45,

Il Salotto culturale “Prospettiva Persona”    con il patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici culturali e turismo, Ufficio per il progetto culturale della Diocesi di Teramo Atri e Arciconfraternita SS. Annunziata nei locali di Via N. Palma 33, presenta:

Letteratura inglese e cinema.

“Evelyn Waugh. Ritorno a Brideshead”

 

 

brani antologici

Presentazione   A cura di Luciana Pennelli

 

approfondimento

Ritorno a Brideshead è un film del 2008 diretto da Julian Jarrold, basato sull’omonimo romanzo di Evelyn Waugh scritto nel 1945.

  1. Oxford Charles Ryder, originario di Paddington e aspirante pittore, conosce il raffinato e trasgressivo Sebastian Flyte figlio di Lord e Lady Marchmain. Nel corso di una delle visite conosce Julia, sorella di Sebastian, innamorandosene. La famiglia è però rigidamente cattolica e mentre può sopportare l’eccentricità del figlio non potrà mai ammettere che Julia possa sposare un ‘ateo’ come Charles.
    Riesce a restituire al contempo l’apparenza esteriore di un’epoca e le tensioni sotterranee e spesso inconfessabili che la percorrono. Ama la cura per il décor  e, come Ivory, denuncia le storture di un’epoca non nascondendo che in fondo in fondo avrebbe voluto viverci.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.