Cultura & Società, In rilievo, Ricordi di guerra, Teramo e Provincia

Roseto. VENERDI’ 29 APRILE SARA’ PRESENTATO AL PALAZZO DEL MARE IL VOLUME “FILIPPO CORRIDONI – SINDACALISMO E REPUBBLICA”

 

 

Venerdì 29 aprile, a partire dalle ore 17:00 presso il Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi, ci sarà la presentazione del volume “Filippo Corridoni – Sindacalismo e Repubblica” a cura del giornalista e scrittore Paolo Martocchia ed edito da “Idrovolante Edizioni”.locandina Corridoni (1)

 

L’appuntamento, organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Rosetano e dall’Associazione Culturale “Terra e Mare”, con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi, sarà moderato dal giornalista e scrittore Walter De Berardinis e vedrà i saluti del Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, del Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini, e degli organizzatori dell’evento. Ci sarà poi l’intervento del curatore della pubblicazione, Paolo Martocchia, che traccerà una figura di Corridoni, sindacalista, interventista e rivoluzionario, spiegando al pubblico presente la storia e la vita di uno dei personaggi storici più importanti dei primi anni del secolo scorso, nonché Medaglia d’Oro al Valore Militare.

 

Sono grato al Comune di Roseto degli Abruzzi e alle importanti associazioni del territorio rosetano che hanno dimostrato sensibilità verso questo volume dedicato a Filippo Corridoni, esempio di dedizione alla tutela di tutti i lavoratori. Il suo ideale di patria, esplicitato in questo scritto, è oggi più che mai di bruciante attualità e il suo esempio è sacrosanto ricordare a cento anni dalla sua morte” dichiara il giornalista e saggista Paolo Martocchia curatore del volume.

 

Nel corso della presentazione ci sarà l’esposizione di una mostra di immagini relative alla Prima Guerra Mondiale, disegnate dall’artista Tommaso Cascella e pubblicate dalla C.R.I. e una mostra di caricature di Gabrielle D’Annunzio inerenti lo storico “Volo su Vienna”.

 

Roseto 21/04/2016

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.