Teramo e Provincia

“Regala un’emozione in musica” con ESTRIO in concerto per la Riccitelli

 

 

Estrio a Teramo per il penultimo appuntamento della Stagione dei Concerti 2015/2016 della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, venerdì 15 aprile alla Sala San Carlo alle ore 21. Un trio interamente al femminile, con tre artiste ben conosciute nel mondo del concertismo internazionale  ma anche di grande fascino e bellezza, la violinista Laura Gorna, Cecilia Radic al violoncello e al pianoforte Laura Manzini. Dice di loro Lorenzo Arruga:“..musiciste tecnicamente ineccepibili ed artiste in grado di turbare e di rasserenare che suonano col nome di Estrio: saldezza e fantasia, cultura e istinto nella bellezza del suono…”

Il nome Estrio nasce dalla fusione tra diversi richiami: il Mi bemolle tedesco Es, l’Es della concezione freudiana e la parola Trio. Insieme evocano la consonanza con il concetto di estro: l’ardore della fantasia e dell’immaginazione nella cultura classica greca.

Laura Gorna, Cecilia Radic e Laura Manzini hanno saputo raccogliere e reinterpretare la tradizione della grande scuola italiana della Fondazione Stauffer, Accademia Chigiana e Scuola di Fiesole. Sin dal suo esordio nel 2005 Estrio si è immediatamente imposto all’attenzione del pubblico e della critica come una delle migliori formazioni cameristiche italiane e ha all’attivo numerosi concerti per le maggiori stagioni concertistiche italiane (Serate Musicali di Milano, Unione Musicale di Torino, Amici della Musica di Padova, Società dei Concerti di Milano, Festival di Ravello, Musica Insieme Bologna, Festival MiTo, Accademia Chigiana di Siena, Teatro San Carlo di Napoli, Amici della Musica di Firenze e Accademia di Santa Cecilia Roma, ecc.). L’esperienza internazionale delle musiciste si estende ben oltre i confini europei: dal Giappone agli Stati Uniti, dal Sud America al Medio Oriente, al fianco di strumentisti quali Salvatore Accardo, David Finckel, Bruno Canino, Rainer Kussmaul, Bruno Giuranna, Toby e Gary Hoffmann, Rocco Filippini e Franco Petracchi. Il Trio è molto attivo anche nell’ambito della musica contemporanea e si è particolarmente impegnato nella ricerca e valorizzazione delle compositrici, portando a conoscenza del grande pubblico numerosi brani pressoché sconosciuti. Nel 2009 Estrio ha anche preso parte alle celebrazioni per la festa della donna del Quirinale, suonando in diretta radiofonica su Radio 3 un programma di tutte musiche femminili alla presenza del Presidente Napolitano. Dallo stesso spirito è nata la collaborazione con il blog del Corriere della Sera “la 27a ora” dedicato al mondo femminile, che l’ha reso anche protagonista di un cortometraggio per la serie “Il tempo delle donne”. L’eclettismo e il desiderio di sperimentazione spingono Estrio a collaborare anche con artisti provenienti da esperienze espressive eterogenee, quali il teatro, la coreografia, il jazz. Estrio ha inciso per Fonè ed è recentemente uscito per Decca un CD dedicato ai Trii di Mendelssohn.

Sempre valida, e molto gradita al suo pubblico come ampiamente verificato nell’ultimo appuntamento musicale,  l’iniziativa della Riccitelli “Regala un’emozione in musica” che permette, con un solo euro, di regalare il biglietto per il concerto o di lasciarlo “sospeso” per chi ne vorrà usufruire.

 

Per informazioni: Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli 0861/243777 – www.primoriccitelli.it – info@primoriccitelli.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.