Presentato a Pescara il VI Premio Internazionale Gabriele D’Annunzio


Sabato 9 aprile è stato presentato presso la Provincia di Pescara il VI  PREMIO INTERNAZIONALE DI NARRATIVA E POESIA “GABRIELE D’ANNUNZIO” organizzato dall’Associazione Culturale “Area Libera” di Città S. Angelo. 

In occasione della sesta edizione, il Premio subisce un profondo rinnovamento organizzativo e contenutistico, così come ha dichiarato il Presidente della Giuria, Federico Moccia: “Sono molto contento di poter partecipare come Presidente a questo premio letterario dedicato a Gabriele d’Annunzio. La gente ha bisogno e voglia di raccontare la propria storia. Tutti possono essere scrittori: il dolore, la sofferenza e le felicità che hanno incontrato nella loro vita si possono  trasformare in un ricordo che diventa condivisione. Aprendosi agli altri, raccontando la propria storia si può insegnare qualcosa, si può essere capiti. L’uomo riesce a sorprendere sempre. Gabriele d’Annunzio amava il senso del merito. E noi in qualche modo rispettiamo il suo volere”.

Il Direttore Artistico del Premio, Licio Di Biase, ha sottolineato gli aspetti salienti  del bando:  “Il premio si articola nelle seguenti sezioni: a) volumi di narrativa italiana editi e  b) volumi di poesia editi. La premiazione della  sezione  a)  avverrà nel corso di una cerimonia ufficiale  che si terrà presso l’Aurum della Pineta di Pescara  il 10 settembre 2016 alla presenza delle autorità e di eminenti esponenti del mondo culturale. La premiazione della sezione b)  si terrà  l’11 settembre 2016  presso il Teatro comunale di Città Sant’Angelo (Pe). I premi per questa edizione consisteranno in creazioni artistiche personalizzate e prodotti tipici della terra d’Abruzzo. Inoltre, la giuria conferirà il “d’Annunzio d’oro” ad autori di narrativa e a poeti che si sono particolarmente distinti per la loro attività nel panorama letterario nazionale ed internazionale.

 

Dal bando del concorso:

La partecipazione e’ aperta a tutti ed e’ gratuita. Alle sezione a) “Volumi di narrativa italiana” sara’ possibile partecipare con un volume di narrativa (romanzo, racconto o raccolta di racconti, ecc.) scritto in italiano ed edito da qualunque casa editrice italiana o straniera. Alla sezione b) “Volumi di poesia” e’ possibile partecipare con un volume di poesie edito da qualunque casa editrice italiana o straniera.

Tutti i testi dovranno essere inviati in 7 copie all’Associazione Culturale “Area Libera”  Via Di Vittorio, 32  65013 Città S. Angelo (Pe). All’interno del plico dovrà essere inserita una scheda con info personali dell’autore: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e professione,  suoi recapiti telefonici ed  eventuale indirizzo di posta elettronica.