Abruzzo

Pescara. 16 aprile 2016 L’unione sacra di donna e uomo: il teatro come atto di spirito

L’unione sacra di donna e uomo:
il teatro come atto di spirito. Incontro con C. Robertson e F. Zulli di Teatro Simurgh

  • Uno dei punti centrali nel lavoro del TEATRO Simurgh è la ricerca dell’attore nella sua accezione più antica, cioè di qualcuno capace di compiere azioni vive ed evocative attraverso la parola, la danza, la musica, il canto e ogni altro strumento della sua arte, in qualsiasi situazione. Questo Attore sente il ritmo, ogni volta diverso, del pubblico che ha di fronte, lo prende per mano e lo guida delicatamente al viaggio che lo spettacolo propone ed evoca all’immaginazione. Non si rivolge mai direttamente alla mente dello spettatore, ma utilizza sapientemente ogni vibrazione del corpo, cui lo spettatore risponde in modo naturale. Egli comunica prima e aldilà della parola e ottiene così la nostra attenzione. Negli spettacoli e nei laboratori di Teatro Simurgh sono sempre presenti elementi di antiche Tradizioni, tratti da testi sapienziali, dalle danze, canti e musiche di diverse culture del mondo, fino all’utilizzo di maschere tradizionali (Asia, Africa e Sudamerica) come strumenti di comprensione della codificazione del gesto evocativo.
    Negli ultimi due decenni la storia e la ricerca artistica di Teatro Simurgh si è snodata nel continente sudamericano, sia nei luoghi consueti del teatro che in contesti inediti, a contatto con le comunità indigene delle più isolate etnie sudamericane dove la comunicazione con il pubblico era affidata quasi esclusivamente al linguaggio del corpo scenico. Qui, come nelle epoche perdute della memoria in cui il riferimento principale della Vita era la grande Tradizione Orale dei Miti, c’erano bambini e ragazzi seduti insieme, in cerchio, ad ascoltare un narratore iniziato al significato segreto di quei “racconti misteriosi” che, detti con appropriata Arte, avevano il potere di svegliare la coscienza delle nuove generazioni, alla comprensione pratica delle leggi universali della vita e dello sviluppo interiore dell’essere umano.

    La ricerca dell’unione sacra sarà evocata dalle parole e dal canto di Madame Aissata, la signora dei matrimoni, narratrice e cantatrice di leggende ed epopee di molte genti africane, invitata d’onore alla vigilia delle nozze di due giovani di nobile stirpe della città di Bandiagara, nel Malì per parlare alla coppia di fidanzati del significato profondo dell’unione di donna e uomo

    Madame Aissata è… “Una Sherazade africana che ci trasporta
    in un mondo magico e reale al contempo,
    per sanare ancora una volta, con amore ed umorismo,
    la mente, il cuore e il corpo
    di quel Re frammentato che si agita senza meta
    in ogni uomo e ogni donna del nostro tempo”.

    Nella tradizione islamica il Sìmurgh rappresenta simbolicamente non solo la manifestazione della divinità, ma è anche il simbolo dell’Io occulto. Il nome del Tetaro di Fiore Zulli e Carla Robertson viene dal libro Il verbo degli uccelli del poeta mistico Sufi del XII secolo, il persiano Farid ad-Din Attar. In questo libro, centomila volatili di tutte le specie, riuniti in convegno, scelgono come Re il favoloso uccello Sìmurgh e decidono di raggiungere la sua corte. Intraprendono cosí il viaggio, ma solo trenta di loro riescono ad arrivare a destinazione dopo aver attraversato le sette valli lungo cui si snoda la mistica via, una rappresentazione simbolica degli stadi attraverso cui l’anima, con costante progressione, attinge la perfezione divina. Il Sî Murg (che significa “il trenta uccelli”) risulta essere in realtà lo specchio dove si vedranno riflessi quei trenta che arrivano alla sua corte, scoprendo alla fine che il Sìmurgh sono loro stessi.
    Queste le parole con cui il poeta, nell’epilogo della sua opera esorta i lettori a rileggere più volte i suoi versi perché:
    «i figli dell’illusione sono naufragati nella musica dei miei versi, ma i figli della realtà hanno penetrato i miei segreti».

    FIORE ZULLI
    Attore, regista, drammaturgo, cantante, percussionista, danzatore, pedagogo

    Ha scritto e diretto più di trenta spettacoli tra il Sud America e l’Europa.
    La sua incessante indagine sulla pratica, la filosofia, l’etica e il significato dell’attore di teatro nella realtà globale contemporanea, ha aperto nuove strade nel campo di quella ricerca teatrale che opera non tanto sotto i riflettori quanto piuttosto in quei luoghi e situazioni spesso dimenticate o sconosciute del mondo umano, dove la reale capacità di comunicazione degli attori con il pubblico diventa questione “di vita o di morte”.
    I suoi spettacoli possono avere tra loro caratteristiche diverse in termini di linguaggio scenico, tematica o estetica, ma sono tutti basati su una pratica teatrale il cui fondamento è un interesse profondo verso l’Essere Umano.

    CARLA ROBERTSON
    Attrice, cantante, danzatrice, pedagoga, costumista

    Artista di origine boliviana/statunitense, cofondatrice del Teatro del Ogro in Bolivia e poi del Teatro Simurgh in Ecuador, incarna il risultato del lavoro di formazione dell’attore svolto da Fiore Zulli negli ultimi diciannove anni. Le doti di interprete e la capacità di sintetizzare con la sua presenza scenica e la versatilità delle sua voce diverse influenze culturali in linguaggi sempre profondi e universali, le valgono un immancabile apprezzamento di pubblico e critica e l’hanno resa, negli anni, sempre un esempio di talento e disciplina di fronte ad allievi e compagni di lavoro.

    Fiore Zulli 331 7270427
    Carla Robertson
    info@teatrosimurgh.com
    www.teatrosimurgh.com


psicolibreria emporio del benessere cafè i Luoghi dell’Anima
via Campobasso 14 Pescara
tel. 085 421 3137
email: info@librerialuoghidellanima.com

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.