Cultura & Società

MIART 2016 | Assegnato il Premio Rotary a Francesco Jodice

Image

Per l’assegnazione della VIII edizione del “Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e i Giovani Artisti” a miart 2016, dedicato quest’anno al rapporto tra «Arte e politica: impegno sociale e civile», sono stati selezionati sette artisti:

Barbara Bloom (Galleria Raffaella Cortese- Milano), Damir Očko (Galleria Tiziana Di Caro – Napoli),Alicja Kwade (König Galerie – Berlino), Francesco Jodice (Galleria Michela Rizzo – Venezia), Regina Josè Galindo (Prometeo Gallery – Milano/Lucca), Eugenio Miccini (Frittelli Arte Contemporanea – Firenze), Lawrence Abu Hamdan (Laveronica Arte Contemporanea – Modica).

 

La giuria, composta da Laura Cherubini, Christian Marinotti e Cristiana Perrella, ha deciso all’unanimità di conferire il premio a Francesco Jodice per What We Want, Tulum Pueblo, M05AB, 2006, dittico 75 x 230 cm (stampa a getto d’inchiostro su carta cotone, dibond, plexiglass).

Con la seguente motivazione:

L’opera è parte ed espressione di un complesso e articolato progetto che l’artista sviluppa già da alcuni anni, attraverso il quale tende a delineare l’atlante geopolitico di un mondo in perpetua trasformazione, evidenziandone i punti di criticità.

Il lavoro di Jodice racconta le comunità e i loro luoghi attraverso un linguaggio essenziale e uno sguardo analitico, ma aperto a sempre ulteriori letture.

 

La premiazione avrà luogo domenica 10 aprile alle ore 15.15 nello spazio miart talks, con la partecipazione di Vincenzo De Bellis, Valerio Dehò, Laura Cherubini e Christian Marinotti.

 

 

                                                                               Milano, 8 aprile 2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.