Incendio nel Traforo del Gran Sasso d’Italia. Già ripristinata la circolazione in direzione Teramo. Per la fornice Teramo-L’Aquila sono in atto tutte le verifiche di sicurezza.

 

  

Solo una grande paura per la scolaresca che viaggiava sull’autobus, proveniente da Teramo, che ha preso fuoco dopo le 12.00 circa, al km. 123+500  del tratto autostradale, ubicato tra l’ingresso e l’uscita dei Laboratori dell’Istituto di Fisica Nucleare. Tutti illesi, anche se per qualcuno di loro sono in corso accertamenti per eventuale intossicazione da fumo.

L’incendio, rilevato immediatamente dal sistema video e dai sensori di cui è dotata la galleria, ha fatto subito scattare l’allarme, mentre i viaggiatori evacuavano la galleria invasa dal fumo attraverso uno dei by-pass che collegano le due fornici.

Sul posto, oltre alla pattuglia antincendio moto-montata della Strada dei Parchi, i Vigili del Fuoco di Teramo e L’Aquila, la Polizia Stradale coordinata dal C.O.A. di L’Aquila ed il Servizio 118 che si è immediatamente preso cura dei ragazzi.foto n. 1

Allo stato, dopo la chiusura di entrambe le gallerie, è stata ripristinata solo la circolazione lungo la direttrice L’Aquila-Teramo. La seconda galleria, direzione Teramo/L’Aquila/Roma è tuttora chiusa. Secondo il responsabile della Sala Operativa di Strada dei Parchi sarà possibile riaprirla solo tra qualche ora, sempre che dalle verifiche delle condizioni di sicurezza (impiantistica, sistemi, struttura in calcestruzzo della volta) non emergano problemi e/o pericoli che richiedano articolati interventi di messa in sicurezza.

Al momento, l’Aquila è raggiungibile da Teramo solo attraverso la SS. n. 80 ed il Passo delle Capannelle. Da altre zone è stato suggerito di percorrere l’A25.

Teramo, 16 aprile 2016