Cultura & Società, Teramo e Provincia

FESTIVAL DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE LOCALE E NAZIONALE 15-16-17 APRILE 2016 – dalle ore 10:00 alle ore 22:00 PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA’ – TERAMO

 

 

 

 

La CNA di Teramo e l’Associazione MONDOVIVO organizzano per il 15-16-17 aprile il Festival del Cioccolato Artigianale.

La manifestazione INTERAMNIA CIOCOFESTIVAL durerà tre giorni e saranno ricchi  di appuntamenti no stop: degustazioni, lezioni di cioccolato, workshop dedicati alle scuole, laboratori per bambini e stand sempre aperti dalle 10 alle 22, dove sarà possibile assaggiare ed acquistare creazioni e specialità al cioccolato, opera dei migliori artigiani cioccolatieri d’Italia. Un vero e proprio viaggio alla scoperta del cioccolato puro che comincia dalla Fabbrica del Cioccolato, dove si svolgerà un percorso a cura dei Cioccolatieri Artigiani della CNA di Teramo e dell’Associazione MondoVivo, per conoscere tutte le fasi di lavorazione del cioccolato, attraverso testimonianze dirette ed esempi di filiera corta.

In un panorama sempre meno etico nei confronti dei consumatori, la nostra iniziativa raccoglie il meglio delle aziende di cioccolato tipicamente made in Italy, cioccolato rigorosamente puro, prodotto solo con burro di cacao.

Intendiamo così tutelare la produzione di cioccolato confezionato con solo burro di cacao da maestri artigiani che vendono esclusivamente il proprio prodotto, senza l’aggiunta di altri grassi, che ne diminuiscono la qualità per ragioni di prezzo. Sarà sicuramente una iniziativa di prestigio a cui potranno aderire i Bar, Ristoranti e Pasticcerie della zona interessata, magari proponendo menù e tipicità in abbinamento al cioccolato.

Ben 16 gli stand, di cui tre teramani, ospiteranno i maestri cioccolatieri; espositori provenienti da molte parti d’Italia , Artigiani cioccolatieri che presenteranno i loro migliori prodotti, frutto di tradizioni ed esperienza, per allietare la vista ed il palato di ogni singolo visitatore

Per tre giorni (dalle ore 10.00 alle ore 22.00), Piazza Martiri della Libertà della Città di TERAMO si trasformerà nel palcoscenico privilegiato per deliziose creazioni al cacao. Il golosissimo e salutare evento (è risaputo ormai che il cioccolato fa bene all’umore e in dosi moderate anche al fisico!) vedrà la presenza di importanti maestri cioccolatieri italiani che porteranno in scena dolcissime prelibatezze, realizzate artigianalmente con ingredienti genuini e di altissima qualità.

 

Il Direttore CNA Teramo                                                                      Il Presidente Mondo Vivo
   (f.to Gloriano Lanciotti)                                                                         (f.to Ettore Ciabattoni)

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.