Abruzzo, Teramo e Provincia

ESCURSIONE SUL MONTE GIRELLA. IL SENTIERO DEI PASTORI.

 

Alla scoperta del Girella, la montagna delle “caciare”, le antiche capanne dei pastori. Sosta allo splendido lago del Vallone. Osservazione delle prime fioriture.
La Compagnia delle Guide del Gran Sasso organizza, per domenica 10 aprile, una facile e rilassante escursione al monte Girella, sulla montagna dei Fiori. 
Il percorso ad anello, della durata di circa tre ore, partirà da San Giacomo.
Fin dalla partenza sarà possibile ammirare le meravigliose “caciare”, antiche capanne a tholos, costruite con pietra a secco e utilizzate dai pastori come ricoveri quando ancora portavano le greggi al pascolo.
Il percorso si snoderà attraverso un bel bosco di faggi fino alle radure di monte Piselli per poi arrivare,  per ampi prati e dolci crinali, fino alla vetta del Girella dove si potrà godere di un fantastico panorama che spazia dai Sibillini alla Laga e dal Gran Sasso al mare Adriatico.
Da qui si proseguirà per il suggestivo laghetto incastonato ai piedi della montagna e per i prati del Vallone, dove si potranno ammirare le prime fioriture di stagione.
 
L’escursione sarà guidata da due Accompagnatori di Media Montagna iscritti al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo e muniti di copertura assicurativa RC.
Sarà possibile prenotarsi entro sabato 9 aprile alle ore 20.00.
 
Info e prenotazioni
Scuola di Montagna
Compagnia delle Guide del Gran Sasso
340 7616496
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.