Cultura & Società

DOMENICA 24 A TORRE CERRANO PER L’AMBIENTE E LA STORIA

 

L’Area Marina Protetta, in collaborazione con Comuni di Pineto e Silvi, l’Associazione delle Guide del Cerrano e l’AGESCI di Silvi e Pineto, ed il supporto del WWF Abruzzo, il Centro Studi Cetacei, la Leganavale, il PROS Onlus di Pineto, l’ANMI di Silvi, e tante altre associazioni locali e nazionali, organizza per domenica 24 aprile una giornata di pulizia delle spiagge dell’Area marina protetta Torre del Cerrano con i volontari.

La pulizia verrà effettuata a mano considerato che è iniziata la nidificazione del Fratino (Charadrius alexandrinus), piccolo e raro uccello migratore che, deponendo le uova sulla sabbia, non consente l’utilizzo di mezzi meccanici al di fuori delle concessioni. L’opera dei volontari sarà allora doppiamente utile per l’ambiente: per raccogliere rifiuti che altrimenti sarebbero ripresi dal mare alle prime mareggiate e per la tutela di un piccolo animale protetto dalle leggi nazionali ed europee.

 

La giornata, però, sarà anche un appuntamento per quanti vorranno approfittare delle numerose attività messe in campo dall’AMP.  L’appuntamento, per tutti quelli che vorranno partecipare, è fissato alle ore 10 di fronte all’info-Point dell’AMP Torre del Cerrano subito oltre il sottopasso di accesso a Torre Cerrano al Km431 della Strada Statale 16 Adriatica tra Pineto e Silvi (Te).

I gruppi scout che saranno presenti dalle prime ore del mattino o i ragazzi e i giovani che vorranno partecipare, si incontreranno anche un pò prima, alle ore 9.00, nello stesso luogo, per una lezione di educazione ambientale sull’importanza e le modalità di gestione degli ambienti dunali e sul problema dei rifiuti in mare, nonché un approfondimento sui nidi di Fratino attualmente presenti nell’AMP, a cura dell’Associazione Guide del Cerrano.

 

E’ raccomandato portare con se guanti da lavoro mentre le buste per la raccolta differenziata saranno consegnate dagli addetti dei Comuni di Pineto e Silvi. Partiti da quel punto la pulizia avverrà lungo gli arenili verso sud e verso nord con la possibilità di lasciare le buste piene in prossimità dei sottopassi ferroviari e degli accessi all’arenile che si indicheranno alla partenza e dove, successivamente, gli addetti dei due Comuni di Pineto e Silvi li raccoglieranno.

 

Ogni volontario sarà libero di muoversi autonomamente fino a quando e fino a dove vorrà portare il proprio aiuto per la tutela dell’ambiente dell’Area marina protetta.

Nel pomeriggio sono previste prima le visite guidate a Torre Cerrano con orari 15.30 e 16.30 (Euro 3,00 a persona; facilitazione famiglia con bambini Euro 7,00).

A seguire, sempre a Torre Cerrano,  un importante approfondimento con il Prof. Enrico Trubiano alle ore 17.30 nei 400 anni della morte del grande scrittore spagnolo Miguel Cervantes de Saavedra (1547-1616), autore del leggendario romanzo “Don Chisciotte della Mancia”. Si racconterà degli interessanti e sconosciuti legami che l’autore spagnolo aveva con il territorio del Cerrano  (ingresso libero).

                                                         Ufficio Stampa  

Riferimenti:

 

http://www.torredelcerrano.it

http://www.parks.it/federparchi/cets.html

Area-Marina-Protetta-Torre Del Cerrano

 AMP Torre del Cerrano

amp_torre_del_cerrano

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.