Teramo e Provincia

CON IL “PROGRAMMA DI SVILUPPO PORTUALE” VIENE PROGETTATO IL FUTURO DEL PORTO ROSETANO

 

 

La maggioranza approva in Consiglio importanti interventi per il rilancio del porticciolo turistico

 

Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale la maggioranza guidata dal Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, con delibera n. 19 del 14.04.2016 ha approvato il “Programma di Sviluppo Portuale” relativo alla riqualificazione e all’ampliamento del Porto Turistico e alla sistemazione della darsena dei marinai. Il provvedimento prevede una riorganizzazione e riqualificazione degli spazi del porticciolo.

 

In particolare, il piano prevede la risistemazione della darsena in funzione della prossima realizzazione del nuovo argine per la messa in sicurezza del fiume Vomano, a cura della Provincia di Teramo. Questa opera, oggi realizzabile solo dopo che è stata liberata l’area dove insisteva il cantiere nautico “G. Baroni”, consentirà di ridurre il vincolo idrogeologico R4 del Piano Stralcio Difesa Alluvioni  che, attualmente, impedisce qualsiasi tipo di insediamento nell’intera area e di miglioramento del porticciolo stesso.

 

Al contempo il nuovo argine andrà a ridurre lo specchio acqueo dove attualmente ormeggiano 30 imbarcazioni della marineria e 44 imbarcazioni dei diportisti. Pertanto il “Piano di Sviluppo Portuale” prevede nuove opere che facciano recuperare questi spazi. Sul lato est verrà infatti realizzato un braccio a mare per la messa in sicurezza del porticciolo che si svilupperà dal punto di fine del nuovo argine e curverà da sud verso nord a protezione della imboccatura del porto. Quest’opera, finanziata con i fondi PAR FAS 2007/2013, grazie all’interessamento dell’ex Assessore regionale ai Trasporti, Giandonato Morra, per un importo di 1 milione e 680 mila euro è attualmente inserita nell’elenco del Masterplan e pertanto dovrà essere ultimata entro il 2017.

 

Nello specchio acqueo che verrà ricavato grazie al braccio a mare verranno ricoverate le imbarcazioni della marineria. Le altre opere necessarie e ancora da finanziare per completare il programma di sviluppo consistono nella realizzazione dell’altro braccio a mare, molo nord, e nell’allargamento dell’attuale darsena verso ovest. Questo progetto consentirà di aumentare la funzionalità e la sicurezza all’interno del porto di Roseto degli Abruzzi e di ricavare i giusti spazi di ormeggio sia per la marineria che per i diportisti.

 

L’area interessata dall’intervento ha una estensione di 123 mila mq e consentirà l’ormeggio di 320 imbarcazioni da diporto e 60 imbarcazioni per la pesca. I fondali avranno una profondità di 3 metri e sono previsti diversi servizi a terra e in banchina quali assistenza di porto e marineria, officina meccanica, isola ecologica, parcheggi auto in banchina, bar, ristorazione, servizi igienici e docce, rifornimento cambusa, giardini e aree verdi.

 

Con l’approvazione di questo provvedimento da parte della maggioranza, ma sul quale ci saremmo voluti anche confrontare con l’intero Consiglio Comunale, la città si è dotata di uno strumento di programmazione che ci consentirà di operare al meglio, anche in collaborazione con Provincia e Regione, per la messa in sicurezza e l’ammodernamento del porticciolo” sottolineano il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Fornaciari. “Lavoreremo per reperire gli ulteriori finanziamenti per completare questo complesso mosaico che finalmente permetterà di dotare Roseto degli Abruzzi di un porticciolo “potenziato” e che consenta di accogliere marineria e diportisti, ad oggi, infatti, è momentaneamente finanziato e di prossima realizzazione il nuovo argine del fiume Vomano così come il braccio a mare per la messa in sicurezza” confermano gli Amministratori.

 

Continueremo nel nostro impegno per la salvaguardia ed il rilancio della struttura a fianco di tutti coloro che concretamente, negli ultimi cinque anni, si sono interessati insieme a noi alle problematiche della struttura: la Capitaneria di Porto, il Circolo Nautico “C. Vallonchini” e la marineria. Con loro e con l’intera cittadinanza, a breve, ci confronteremo in un’assemblea pubblica dedicata al tema ove sarà possibile ricostruire la storia della struttura dagli anni ’60 ad oggi e discutere sul suo futuro” concludono il Sindaco Pavone e l’Assessore Fornaciari. “E’ inoltre importante, alla luce del prossimo collegamento tra Roseto degli Abruzzi e Pineto attraverso il ponte ciclopedonale, condividere lo sviluppo della foce del fiume Vomano e del porticciolo con la città di Pineto al fine di far diventare “Portorose” il Porto del Vomano”.

 

 

Roseto 19/04/2016

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.