Abruzzo, Sport

Campestre, Chieti regina d’Abruzzo

 

 

Si sono svolte mercoledì 13 aprile a Palmanova, in provincia di Udine, le Finali Nazionali Studentesche di Corsa Campestre promosse dal Miur, riservate ai ragazzi delle categorie Cadetti (nati nel 2002 e 2003) e Allievi (nati negli anni 1999, 2000, 2001). Alla manifestazione hanno preso parte 485 studenti in rappresentanza di 234 istituti scolastici provenienti dalle qualificazioni regionali. L’Abruzzo era rappresentato da diciotto studenti di sei istituti: l’Istituto Comprensivo Ignazio Silone di Montesilvano, l’Istituto Comprensivo n. 1 di Chieti, l’Istituto Comprensivo Villa Verrocchio di Montesilvano, l’Istituto d’Istruzione Superiore Luigi Di Savoia di Chieti, il Liceo Classico D’Annunzio di Pescara, l’Istituto d’Istruzione Superiore Delfico Montauti di Teramo.

Da registrare la prestigiosa vittoria dell’I.S.S. Di Savoia di Chieti nella classifica di squadra Allievi. Nella gara di Km 2,5 gli atleti della scuola teatina hanno dato prova di grande compattezza. Il migliore è stato Manuel Di Primio, diciottesimo, seguito da  Luigi Cirotti, entrambi classificati con lo stesso tempo di 7’43”. Il terzo arrivato della scuola teatina è stato Filippo Talucci, 35°, Stefano D’Andrea 67°.

La migliore a livello individuale è stata invece Gaia Sabbatini dell’IIS Delfico Montauti di Teramo  arrivata quinta nella gara Allieve Km 2 nel tempo di 6’39”. L’atleta, già affermata a livello nazionale giovanile come una delle migliori specialiste degli 800 metri (dove vanta un primato personale di 2’12”09), si è espressa molto bene in una disciplina a lei non congeniale, prediligendo le distanze più veloci della pista. La gara è stata vinta Daba Mama Mbangue ((ITCG Olivelli Brescia) in 6’27”. Bene anche la sedicenne Zoe Pretara del  D’Annunzio Pescara arrivata ottava in 6’44”. Liceo Classico D’Annunzio Pescara undicesimo nella classifica di squadra, con i piazzamenti di Giulia D’Ambrosio, 48^, Camilla Mezzanotte, 79^.

Nella gara Cadetti Km 2, si è ben comportato il mezzofondista teatino Riccardo Rocchio I. C. n. 1 Chieti che si è classificato nono nel tempo di 6’27”. Vittoria di Massimiliano Berti (IC Chiese Storo Trento) in 6’07”. Nella stessa gara, 53° Matteo Di Pietro (IC Silone Montesilvano), 55° Filippo Collevecchio (IC Silone Montesilvano), 59° Alessandro Fusi (IC Silone Montesilvano). La scuola di Montesilvano è risultata quindicesima nella classifica di squadra.

Tra le Cadette, distanza Km 1,5, la prima classificata delle abruzzesi è stata Anna Norscia (IC Villa Verrocchio Montesilvano), 37^, seguita da Elena Trivellone (IC n. 1 Chieti), 41^, 60^ Martina Zappacosta (IC n. 1 Chieti), 74^ Giulia Parente (IC n. 1 Chieti). L’Istituto Comprensivo n. 1 di Chieti si è classificato sedicesimo a livello di squadra.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.