Abruzzo

BIKE TO COAST a Montesilvano

Al Presidente della Regione Abruzzo
Ai decisori eletti
Ai rappresentanti di associazioni e portatori di interesse locali
A Loredana di Paola, WWF

(Proposta di Legge Regionale per la trasparenza e adeguatezza degli interventi pubblici)

Non è quello delle piste ciclabili del lungomare di Montesilvano (vedi seguito e allegati) il primo caso di intervento pubblico inadeguato, fuori norma, incoerente, dannoso o immotivatamente costoso per la comunità, che provoca una reazione negativa nelle comunità locali, e talvolta un contenzioso con ritardi e sprechi di risorse.
Né  è solo la VIA, valutazione di impatto ambientale, che può garantire da errori e sviste costose per la comunità, essendo riservata a limitate categorie di opere.
Credo che occorra una legge, almeno regionale (magari proposta dalle associazioni o da eletti responsabili), a tutela dell’interesse pubblico, dell’efficacia dell’intervento pubblico,  della trasparenza e partecipazione dei cittadini all’azione pubblica.

Potrebbe prescrivere che:
“Per ogni opera pubblica a partire da 100 mila euro in su (per escludere gli interventi di sola manutenzione), o che comunque modifichi le caratteristiche fisiche e funzionali dell’ambiente esistente (per includere, ad esempio, il taglio di alberi importanti), finanziata da fondi pubblici o che comunque gode di contributi e agevolazioni pubbliche, il progetto o documento autorizzativo deve essere pubblicato on line almeno 30 giorni prima dell’approvazione del progetto definitivo, e l’avviso di pubblicazione notificato sulla stampa locale, per ricevere osservazioni, proposte di modifica o miglioramento da parte di cittadini e portatori di interesse locali. Le osservazioni e controdeduzioni dell’ente approvante, obbligatorie e motivate,   devono essere inserite nell’atto di approvazione e pubblicate insieme al progetto. Esse costituiscono prova di trasparenza, coerenza,  adeguatezza e proporzionalità dell’intervento pubblico. Laddove risultassero insufficienti e immotivate costituirebbero presupposto per l’azione legale nei confronti di responsabili e decisori.

Credo che migliorerebbe molto l’adeguatezza della spesa pubblica e avvicinerebbe un poco i cittadini ai politici e alle istituzioni.

(sent from my N3 mobile phone)
digiampietro@webstrade.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.