Cultura & Società

A Casa Onna i segreti della Fotografia

 

 

Saranno oltre un centinaio gli appassionati che parteciperanno all’undicesimo Corso base di fotografia organizzato dal Fotoclub 99 L’Aquila affiliato alla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”. Nella moderna ed accogliente struttura di Casa Onna, sarà dunque possibile oltre alle lezioni degli esperti del Fotoclub, assistere ad una serie di interventi da parte di professionisti che illustreranno le loro esperienze finalizzate alla conoscenza ed all’approfondimento del variegato mondo della Fotografia.

 

L’intera iniziativa prenderà il via Lunedì 18 Aprile a partire dalle ore 21.00 e si articolerà in 10 incontri complessivi con la possibilità ulteriore di un’uscita sul campo per un’esercitazione collettiva. Molti gli argomenti che verranno affrontati quali l’evoluzione della moderna attrezzatura tecnica, le tecniche di ripresa, la fotografia naturalistica, l’uso della luce, la storia della fotografia, la composizione, l’archiviazione e la post-produzione.

                                                                        

Il Fotoclub 99, presente da oltre trent’anni nel panorama cittadino e nazionale, ha costantemente promosso ed organizzato interessanti iniziative, capaci di rinnovarsi ed offrire ai numerosi partecipanti, spunti di osservazione sempre originali ed al passo con le complesse tematiche della fotografia attuale.

 

Il successo dell’iniziativa in termini di consenso e di partecipazione è stato possibile grazie anche alla sensibilità ed alla disponibilità di molti professionisti ed esperti pluripremiati come Stefano Pettine, Roberto Grillo, Danilo Balducci, Arturo Carniti, Marco Salustro, Aristedis Apostolopoulos, Lucio Agnifili ed Eliseo Strinella. Significativo sarà inoltre il contributo culturale della “Lanterna Magica” all’interno del programma con un’interessante lezione sulla fotografia cinematografica a cura dell’Operatore e Direttore della fotografia, Francesco Colantoni.

XI  CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Casa Onna – L’Aquila, 18 aprile – 23 maggio 2016

 

IL  PROGRAMMA

18 Aprile        ore 21.00 L’attrezzatura: macchine fotografiche, obiettivi, materiali sensibili, accessori fondamentali. Lezione di Antonello Golia.
ore 22.00 Ospite Lucio Agnifili. Fotografia naturalistica.

21 Aprile         ore 21.00 Breve storia della fotografia. Lezione di Luca Rossi.
ore 22.00 Ospite Roberto Grillo. Il mio percorso  fotografico.

28  Aprile        ore 21.00 La luce e l’esposizione: tecniche di ripresa. Lezione di Piero Cocco.

2 Maggio        ore 21.00 La composizione dell’immagine. Lezione di Enrico Di Febo.
ore 22.00 Ospite  Arturo Carniti. Le luci nelle riprese diurne.

5 Maggio        ore 21.00 Fotografia perché:  finalità, risoluzione, catalogazione e riflessioni  sul futuro della  fotografia che evolve “dalla lente alla lenticchia”. Lezione di Mauro Bologna.

9 Maggio        ore 21.00 Arte e simbolismo nella fotografia. Lezione di Marcello Pezzuti.
ore 22.00 Ospite Aristeidis Apostolopoulos. In viaggio.

12 Maggio      ore 21.00 La postproduzione. Lezione di Vincenzo Cardarelli.
ore 22.00 Ospite Danilo Balducci. Professione reporter .

16 Maggio      ore 21.00 Risposte alle domande.
ore 22.00 Ospite Eliseo Strinella. Il fotografo ornitologo.

19 Maggio      ore 21.00 Incontro con Francesco Colantoni, Operatore e Direttore della Fotografia sul tema: Bagliori e geometrie, la fotografia in movimento.

                          A cura dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”.  

ore 22.00 Ospite Stefano Pettine. Il ritratto.     

23 maggio       ore 21.00 Luigi e Paride Bucco, Finalista di Portfolio Italia 2015. “ Icaro” Lavoro su L’Aquila post-sisma.
ore 22.00 Ospite Marco Salustro. Foto e video reportage.

 

 

 

 

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.