Abruzzo

22 APRILE: DE BONIS PORTA EDUARDO A LANCIANO, PALAZZO DE CRECCHIO, APC REGIONE ABRUZZO

Dopo il grande successo di pubblico e di critica alla Cineteca Nazionale di Roma lo scorso 13 aprile col Memorial Luca De Filippo, ecco il primo di una serie di nuovi appuntamenti con la napoletanità di Mario De Bonis (Presidente dell’Associazione “Dal Vesuvio al Gran Sasso”): a LANCIANO, venerdì 22 aprile alle ore 17, nello storico Palazzo De Crecchio, presso l’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo diretta da Paola Bellarosa, si terrà una conferenza illustrata sulla “poetica eduardiana”, di cui al fortunato libro “Eduardo visto da vicino” (Ricerche&Redazioni Editore). Nell’occasione, sarà commemorato il grande attore e regista Luca De Filippo, figlio di Eduardo, prematuramente scomparso nel novembre dello scorso anno, tra il rimpianto di tutto l’ambiente teatrale e cinematografico italiano.
Il libro
MARIO DE BONIS
EDUARDO VISTO DA VICINO – II EDIZIONE
Spigolature poetiche, commenti e ricordi
Teramo, Ricerche&Redazioni
Seconda edizione aggiornata e accresciuta del volume su Eduardo poeta del Novecento. Eduardo De Filippo “visto da lontano” è già grande: commediografo, drammaturgo, autore, attore, regista, maestro di teatro. “Visto da vicino”, con gli occhi incantati di un suo amico personale e studioso della sua arte teatrale – l’Autore Mario De Bonis -, si illumina anche come grande poeta.

La novità del libro è nella dolce esegesi di versi napoletani che incorniciano temi essenziali della vita dell’uomo: la famiglia, gatte e cani, la fede, l’amore, i costumi, la politica, la natura, le emozioni, la tristezza, la filosofia, la riconoscenza, l’amicizia, la cucina povera napoletana, tra gestualità e dialettalità, tra incoraggiamenti, promesse e speranze, in un piccolo album di ricordi.

Il volume è arricchito da un apparato iconografico di estremo interesse: bellissime immagini fotografiche di Eduardo De Filippo, biglietti autografi del grande commediografo, articoli a stampa, fotografie dei momenti conviviali dell’Autore De Bonis impegnato in serate di beneficenza in tutto il mondo e tanto altro ancora, in un libro tutto da gustare.

Così il Prof. Adelmo Marino (Università degli Studi di Teramo) nella presentazione al volume: “Napoletano di nascita, abruzzese d’adozione e teramano d’elezione, Mario De Bonis è stato un accreditato esponente del mondo finanziario alle dipendenze del Banco di Napoli per oltre quarant’anni, raggiungendo i vertici della carriera bancaria provinciale e regionale. Il lavoro nella banca, però, non gli ha precluso la passione per la letteratura e per la ricerca scientifica. È sufficiente ricordare che per anni ha fatto parte, sotto la presidenza della prof.ssa Rita Levi-Montalcini, del Collegio Sindacale della Treccani, cioè della celebre casa editrice dell’omonima enciclopedia italiana, favorendone la continuità. De Bonis è diventato il più raffinato interprete della poesia di Eduardo in Italia e all’estero e memorabili sono rimaste le serate trascorse in America latina. La sua presenza è una “magia” e le sue recite colorite, ricche di aneddoti personali e di gesti accattivanti, un profluvio di emozioni e riflessioni piacevoli. Oggi ha raccolto, per gli amici che lo conoscono e per quelli che lo vogliono conoscere o rileggere, questo volume dal significativo titolo “Eduardo visto da vicino” proprio per non disperdere la freschezza e la genuinità dei ricordi .

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.