Abruzzo, Cultura & Società, In rilievo, Teramo e Provincia

Controguerra. Iniziativa FIS Abruzzo Adriatico – Bibenda 2016

Sabato 16 Aprile 2016 dalle ore 16:00 presso l’Enoteca comunale del Comune di Controguerra, la Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo Adriatico con sede a Teramo, con il Patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Controguerra Assessorato alla Cultura e Città del Vino promuove una nuova iniziativa dal titolo “Abruzzo: terra di eccellenze enologiche. Bellavita_IMG_5053 Lo_Re Paolo Lauciani e FDBI grandi vini abruzzesi alla conquista del mondo”. L’evento a cura del Fiduciario della Fondazione Italiana Sommelier della Provincia di Teramo il Sommelier Fabrizio Di Bonaventura inizia alle ore 16:00 con un Talk Show che sarà introdotto e moderato dal Giornalista Bibenda, docente Fondazione Italiana Sommelier Paolo Lauciani ed avrà come ospite il redattore della Guida Bibenda Abruzzo il giornalista Alessandro Tozzi. Saranno presenti per i saluti istituzionali il Sindaco del Comune di Controguerra Franco Carletta, il Sindaco Comune di Torano Nuovo Alessandro Di Giacinto, il Presidente del Consorzio di Tutela Colline Teramane Alessandro Nicodemi, il Fiduciario FIS Abruzzo Adriatico Daniele Erasmi e l’Assessore All’Agricoltura della Regione Abruzzo Dino Pepe. I produttori che ad oggi hanno dato la propria disponibilità a partecipare al Talk Show sono Stefano Illuminati, Gaspare Lepore, Marina Cvetic, Camillo Montori, Emidio Pepe, Gianluca Galasso, Leonardo Pizzolo,  Paolo Ulpiani (Enologo dell’Azienda Zaccagnini). Inoltre sarà presente all’iniziativa Laura Donadoni, giornalista di San Diego che scrive per Winemeridian.

Dopo il Convegno dalle ore 18:00 alle ore 21:00 sono previsti i banchi di assaggio dove saranno presenti le Aziende Abruzzesi presenti in Guida Bibenda con i seguenti vini: 5 Grappoli Bibenda Abruzzo, Bibenda Abruzzo, e per festeggiare il ventennale della Controguerra Doc i produttori locali metteranno a disposizione i vini fregiati da questa pregiata denominazione.

Inoltre saranno proposti gli Angoli del Gusto con le seguenti Aziende partecipanti:

  • Cioccolato                  Azienda Centini – Bisenti
  • Formaggi e Salumi     Azienda Fracassa – Sant’Egidio alla Vibrata
  • Olio                             Azienda Masseria Erasmi – Castilenti
  • Olio e Peperoncino     Azienda Lù Cavalire – Pineto
  • Pane e Miele              Azienda Le Gemme – Martinsicuro
  • Prodotti Tipici            Macelleria Val Vibrata di Fortunato Francesco – Nereto
  • Tartufi Azienda Angelozzi Tartufi e Piantine – Castilenti

Appena dopo il Vinitaly il Comune di Controguerra diventa teatro di un interessantissimo evento arricchito dalla presenza dei prestigiosi viticoltori abruzzesi e dei loro vini di eccellenza che sarà possibile degustare all’interno della suggestiva Enoteca comunale, il tutto per sancire il primo evento di presentazione della Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo Adriatico con sede a Teramo che si appresta a dare vita ad un ricco calendario di iniziative sul territorio abruzzese.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.