Cultura & Società, Eventi a Giulianova, Giulianova, In rilievo

Giulianova. “CIOKMANIA” in tour – Rassegna Locale e Nazionale del Cioccolato – 19/20/21 Febbraio 2016 – Piazza Fosse Ardeatine

 

dalle ore 10:00 alle ore 22:00.

 locandina CIOK MANIA IN TOUR 2016 CONT

 

BENVENUTI A CIOKMANIA!!

 

LA CNA di Teramo, insieme all’Associazione Mondo Vivo di San Benedetto del Tronto  è lieta di presentarvi CIOK MANIA, festa della cioccolata artigianale.

L’evento, che si ripeterà in altre località d’Italia ( le prossime tappe saranno Macerata, Foligno e Senigallia) e’ un piccolo viaggio alla scoperta del cioccolato puro, in tutte le sue forme e peculiarità  che comincia da  piccoli momenti didattico culturali sulla filiera del cacao, continua con divertenti lezioni su metodi semplici e casalinghi della preparazione di alimenti a base di cioccolata sino ad arrivare a momenti di degustazione e abbinamento cibo cioccolata.

 

A far da cornice saranno 16 espositori provenienti da tutte le parti d’Italia, che offriranno ai gentili ospiti e cittadini di Giulianova il meglio della loro produzione .

 

In un panorama sempre meno etico nei confronti dei consumatori, la nostra iniziativa che raccoglie il meglio delle aziende di cioccolato tipicamente made in Italy è sempre più nota  agli amanti del cioccolato puro (prodotto solo con burro di cacao) che vedono in noi e nelle nostre manifestazioni una garanzia di qualità, trasparenza e serietà.

Intendiamo così tutelare la produzione di cioccolato confezionato con solo burro di cacao da maestri artigiani che vendono esclusivamente il proprio prodotto, senza l’aggiunta di altri grassi, che ne diminuiscono la qualità per ragioni di prezzo.Essendo una iniziativa dedicata  all’artigianalità chi meglio della CNA poteva proporla? Ci piace così ricordare che coloro che parteciperanno a CIOKMANIA fanno parte della grande famiglia della CNA nazionale.

L’evento non ha solo  l’obiettivo di promuovere la conoscenza del cioccolato in tutte le sue forme ma anche quella di portare un po’ più di attenzione ai centri storici delle città che  purtroppo soffrono sempre di più la concorrenza  dalla grande distribuzione commerciale.

 

 

Come accennato avremo delle giornate dedicate all’apprendimento. Una di queste sarà Sabato mattina dalle ore 10:30 alle ore 13:00 dove abbiamo aperto l’iniziativa alle scolaresche delle primarie ( scuole, materne, elementari e medie) di Giulianova dove gli alunni si cimenteranno su mini corsi di cioccolateria, conoscenza della filiera del cioccolato, giochi e tante buone sorprese.

 

La manifestazione che sarà a costo zero per l’Ente ( è una delle tante particolarità  che caratterizza  CIOKMANIA) contagerà grandi e piccini, nei percorsi creati appositamente in Piazza Fosse Ardeatine , dove spazieremo dalla tradizione cioccolatiera Piemontese a quella di Merate (LC), da quella di Deruta (PG) a quella Molisana, passando sino alla Irpinia e la Sicilia.

 

Prima di congedarci vorremo ringraziare in Primis il Sindaco Francesco Mastromauro per il patrocinio della manifestazione ,

Un ringraziamento particolare va dato agli Assessori Nausica Cameli e Gian Luca Grimi per la squisita sensibilità che essi hanno per la cultura e il territorio locale ( soprattutto da punto di vista turistico commerciale).

 

Un Grazie va’ al Presidente della CNA  di Teramo Gianfredo De Santis e al suo Direttore Gloriano Lanciotti, per la fiducia concessaci , anche in forma di rappresentanza della CNA di Teramo che tiene anch’essa agli interessi alle categorie più disagiate che in questo momento sono i commercianti locali.

 

Insieme a loro ci piace ringraziare pubblicamente  Alessandro Giorgini ( referente locale della CNA) che si è dato da fare al buon fine della riuscita della manifestazione,  le direttrici scolastiche del comprensorio e le due realtà locali che hanno aderito a CIOK MANIA che sono ARTE e CIOCCOLATO di Giulianova Alta e BAR LAS VEGAS di Giulianova Lido.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.