Teramo e Provincia

Verso il voto. Comunicato SEL-SI Castellalto

Nei comuni dove si vota per il rinnovo delle amministrazioni comunali, le forze politiche sono già a lavoro per la scelta dei candidati sindaci e la stesura di programmi elettorali da presentare alle rispettive cittadinanze.
A Castellalto, la forze politiche PD, SEL-SI, IDV e società civile, che governa questo comune dal 1993, si sono riunite diverse volte e hanno condiviso di proporre per il secondo mandato il sindaco attuale Vincenzo Di Marco.
SEL-SI Castellalto ha partecipato a tale decisione ed è convinto che l’amministrazione comunale in questi cinque anni abbia fatto bene nonostante la ristrettezza economica. La forte riduzione  dei trasferimenti da  parte dello stato, aggravatasi con il governo Renzi, e alcune vicissitudini, che hanno comportato l’esborso di somme non previste, non ha comportato riduzione di servizi e di assistenza, né ha determinato un incremento della pressione fiscale sulla popolazione.
La seconda fase, che si avvia in questi giorni, prevede la scrittura del programma elettorale. Successivamente  si  individueranno  i candidati  migliori che condividono il programma e che sono in grado di realizzarlo.
Nella fase di preparazione del programma elettorale, SEL-SI vuole la massima partecipazione dei cittadini attraverso l’organizzazione di assemblee pubbliche e richiede la partecipazione dei giovani con incontri specifici. Entrando nel merito delle cose da fare, riteniamo prioritario l’assetto urbanistico del territorio senza ulteriori incrementi di cubatura.
Via libera invece alle ristrutturazioni, al recupero e a tutto ciò che concerne l’efficientamento energetico, garantendo però, soprattutto nei centri storici, la tutela del tessuto urbano. Bisogna preservare il nostro paesaggio e l’ambiente in cui viviamo come risorse preziose per tutti gli abitanti.
Forte sostegno al settore del turismo che, se intelligentemente pianificato, può generare lavoro sul territorio.
Tutti i punti del programma devono concorrere a migliorare l’appetibilità del nostro comune come meta turistica di valore.
Sul welfare riteniamo che oltre agli attuali standard  bisogna implementare maggiormente servizi e assistenza verso i ceti più deboli in considerazione del fatto che la crisi continua a falcidiare il tenore di vita delle famiglie.
Per tutti i restanti punti del programma, SEL-SI parteciperà attivamente mettendo a disposizione uomini ed esperienze.

Castellalto 12/01/2016

Circolo SEL-SI Castellalto

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.