Venerdì 8 gennaio il quartetto SAAM propone all’interno della rassegna “CALICI DI…”presso il Foyer Teatro Marrucino lo spettacolo “L’ANIMA DI UNA GEISHA”

 

 

La rassegna “CALICI DI…” del Foyer Teatro Marrucino, torna con l’evento “L’ANIMA DI UNA GEISHA“.

Venerdì 8 Gennaio il quartetto tutto al femminile di SAAM porterà in scena un recital teatral-musicale dalle reminiscenze impressioniste e dai profumi d’Oriente.
Lo spettacolo rende omaggio, attraverso i racconti interpretati dall’attrice Silvia Napoleone e liberamente ispirati al romanzo “Memorie di una Geisha”, alla figura della Geisha, artista a tutto tondo e professionista nell’arte di intrattenere, che meglio rappresenta la quintessenza della femminilità.
I racconti voleranno sulle ali delle note di celebri compositori impressionisti e brani giapponesi, mentre l’artist performer Mariaelena MAE Carulli li materializzerà con una delle sue inconfondibili opere d’arte ispirate alla Natura.
A scandire i tempi della serata saranno poi gli interventi musicali di Angela Giancristofaro al pianoforte e Angela Di Giuseppe al violino.
A seguire nella stessa location aperitivo con degustazione dei vini Terre Di Poggio.
Appuntamento alle ore 21.00
Biglietto unico € 20,00 (solo in prevendita)

Biglietti in prevendita disponibili dalla sera di lunedì 4 gennaio presso il Foyer Teatro Marrucino, Via Cesare De Lollis 1, Chieti

https://www.facebook.com/Il-Foyer-1432604993707869/?fref=ts
info e prenotazioni:335775256, 3291791830
https://www.facebook.com/events/1188119254535117/

 

SILVIA NAPOLEONE, attrice
Si avvicina al teatro all’età di 17 anni frequentando diversi laboratori teatrali.

Nel 2009 si diploma presso l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna.

Nel 2013 partecipa ad un corso sul Metodo Alexander presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia e nel 2014 ad un corso del famoso regista Giovanni Veronesi presso la Milano Film Accademy. Per il teatro negli anni accumula numerosissime esperienze interpretando diversi ruoli, da quelli brillanti a quelli drammatici.

Nelle vesti di regista, da alcuni anni, segue i ragazzi dell’ANFFAS portandoli in scena ed ottenendo grandissime soddisfazioni.

Negli anni accumula numerosissime esperienze interpretando diversi ruoli e calcando i palcoscenici di tutto l’Abruzzo diretta dai più noti registi del territorio.

Per il cinema partecipa a cortometraggi e lungometraggi.

Per la televisione gira importanti spot e partecipa a note trasmissioni televisive nazionali.

In continua crescita artistica si appassiona alla regia teatrale come a quella digitale girando alcuni cortometraggi.

Cede inoltre al fascino della scrittura cimentandosi nel ruolo di sceneggiatrice.

Ad oggi si divide tra la sua città natale, in cui insegna recitazione in diverse scuole pescaresi, e Roma.

 

ANGELA DI GIUSEPPE, violino
Nata a Pescara, inizia i suoi studi di violino presso Conservatorio della sua città, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
Si perfeziona in seguito con importanti musicisti quali il M° Giuliano Carmignola a Verona e il M° Renato Zanettovich alla Scuola di Musica di Fiesole.

Premiata al Concorso Internazionale di Musica per i Giovani ” Città di Stresa” in duo con il pianoforte, ha tenuto recital in Italia e all’estero, suonando in diverse formazioni cameristiche e sotto la guida di valenti Maestri.

Ha registrato per emittenti radiotelevisive nazionali e partecipa, come strumentista, in diversi formazioni sinfoniche e da camera spaziando dal Barocco a Piazzolla.
Si è laureata cum laude presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara nella specializzazione universitaria del suo strumento.

Nel 2014 l’incontro con la pianista Angela Giancristofaro prelude alla nascita di un felice sodalizio artistico.

Suona su un violino dell’Ottocento di Scuola Cremonese.

 

ANGELA GIANCRISTOFARO, pianoforte
Si è diplomata in Pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo dove successivamente ha conseguito la Laurea in Discipline Musicali con il massimo dei voti e la lode.

Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali e seguito masterclass di pianoforte tenute da Piero Rattalino, Vincenzo Balzani e Ilia Kim, perfezionandosi in seguito con Roberto Cappello, Pier Narciso Masi, Giuliano Mazzoccante e per la Musica da Camera con Enrico Bronzi, Lluís Claret, Maria Kliegel e Luigi Piovano.
E’ Presidente dell’Associazione Culturale MAJA, realtà molto impegnata in ambito didattico e nella realizzazione di concerti, rassegne, recital teatral-musicali e mostre.
E’ ideatrice e Direttore Artistico dell’annuale ciclo di Salotti Culturali “Incontri d’Artè”, della quale cura l’esecuzione musicale, la relativa guida all’ascolto e la presentazione.

Svolge intesa attività concertistica sia come solista che in diverse formazioni cameristiche, dedicandosi parallelamente anche all’insegnamento e alla recitazione.

E’ spesso invitata come voce recitante in occasione di presentazioni di libri e come presentatrice di eventi culturali e concerti.
Studia violoncello presso il Conservatorio “L.d’Annunzio” di Pescara.

 

MARIA ELENA CARULLI, artist performer
Mariaelena Carulli, in arte Mae ama l’Oriente, il Giappone in particolare.

Si innamora innanzitutto della sua architettura tradizionale, per motivi di studio, e poi della filosofia orientale chiamata Wabi Sabi ovvero malinconia triste.

L’essenza di questa teoria la riporta nelle sue opere dove fa rivivere le quattro stagioni e la Natura attraverso il suo ciclo, eterno ed imperfetto.

Applica sul wengè e sull’oro, sassi, foglie, sabbia e li fa rivivere come se respirassero.

La seconda “stagione” dell’artista è quella del bianco, dove Madre Natura resta sempre la protagonista ma dove un tocco più contemporaneo si intravede tra intagli, kirigami e origami.

Mae espone in diverse gallerie d’Abruzzo e non solo.

Una sua opera è tuttora esposta all’Art Gallery di New York.

 

SAAM

SAAM nasce dalla passione di quattro donne dall’animo artistico.
Silvia Napoleone è un’attrice dagli occhi profondi e dalla voce suadente, che sa rendere la parola magia pura.
Angela Di Giuseppe fa danzare il suo violino e lo carica di energia e delicatezza, Angela Giancristofaro dialoga con il pianoforte e gli fa raccontare emozioni, grandi, intense, ogni volta nuove.
Mariaelena Mae Carulli è un’artist performer che attraverso i colori e la carta delinea profili di volti e di terre lontane.
SAAM è la fusione di Arti sublimi che si abbracciano attraverso la sensibilità di uno scenario intimo e femminile.

 

Il Vento trasporta parole incantate, mentre un violino raccoglie note che sembrano gocce…
l tasti bianchi e neri danzano sotto il cielo della passione mentre colori d’Oriente Oro e Sabbia scandiscono uno scenario dal cuore di donna
” Mae

www.facebook.com/saamofficialfanpage?ref=hl