Sport

Torch run, manifestazione che anticipa i Mondiali Studenteschi di sci. Buon lavoro

 

L’AQUILA, 18 Gennaio 2016 – Comincia il conto alla rovescia per i Mondiali studenteschi di sci scandito  dal  passaggio della torcia che farà tappa a Pescara, Teramo, Avezzano e Chieti in una avvincente edizione della Torch Run disputata per la prima volta in Abruzzo. Sono migliaia gli alunni coinvolti nelle centinaia di scuole abruzzesi che aderiranno alla manifestazione.  L’iniziativa   anticipa il grande appuntamento dei Campionati mondiali studenteschi di sci  che saranno disputati  all’Aquila dal  22 al 27 febbraio organizzati dalla “International School Sport Federation” e dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca. Sarà l’edizione più Sud d’Europa e vedrà la partecipazione di circa 600 atleti, nati fra il 1998 e 2002.  Una vera scommessa per la Regione.

Sono quattro le tappe della Torch run: il 22 gennaio a Pescara, il 30 gennaio a Teramo, il 4 febbraio ad Avezzano e l’11 Febbraio a Chieti.

Soddisfatto il direttore  generale dell’Ufficio scolastico regionale, Ernesto Pellecchia per <Il coinvolgimento totale del mondo scolastico di tutto il territorio regionale per una manifestazione che promuove i valori etici dello sport, quali il fair play e l’amicizia>. <Grazie alla Torch Run tutto il territorio regionale  potrà condividere l’importanza di questa manifestazione  la cui macchina organizzativa è in piena azione – ha aggiunto il coordinatore regionale degli Insegnanti di educazione fisica, Antonello Passacantando, peraltro coordinatore del Comitato organizzatore dei Mondiali –  Ce la stiamo mettendo tutta per dimostrare che l’Abruzzo non ha nulla da invidiare alle stazioni alpine>. La prima tappa della Torch Run sarà a Pescara venerdì 22 gennaio dalle 10 alle 12, con partenza da Piazza Italia, toccando Via Firenze, Via Roma, Via Milano, Via Trento, Via C. Battisti, Via L. Muzii, Via Regina Margherita, Via Mazzini, Corso Umberto fino  a Piazza della Rinascita, meglio conosciuta come Piazza salotto. Qui  é prevista l’accensione del Tripode dei Mondiali alla presenza delle massime autorità e una nutrita rappresentanza della Pescara Calcio con l’allenatore Massimo Oddo e alcuni giocatori come Lapadula, Cocco e Caprari. All’iniziativa, organizzata dall’Ambito territoriale di Pescara guidato dalla dirigente Rita Vitucci e dalla  referente territoriale di Educazione fisica dell’usp  pescarese, Professoressa Marcella Rolandi, parteciperanno le seguenti scuole  primarie, secondarie di I e II grado.

Secondarie di II Grado:   IPSIAS DIMARZIO,MICHETTI, ITS ATERNO/MANTHONE’, L. MARCONI, IPSSAR DE CECCO,LS DAVINCI, LS GALILEI, LICEOART BELISARIO, IS.T. ACERBO, I.O SPAVENTA CITTA SANT’ANGELO, IIS LUCA DA PENNE, M.DEI FIORI IS.T. NOSTRA SIGNORA. Secondarie di I grado: SS I GR MAZZINI, IC2 SS IGRVITTORIA COLONNA, IC8SS IGR TINOZZI, ICPARATORE PENNE I GR, ICSPOLTORE, ICVILLA VERROCCHIO, IC DELFICO, IC B.CROCE SAN VALENTINO.

Primarie, ICLORETO APRUTINO, ICSPRIMARIA per un totale di circa  1600 alunni di cui 100 impegnati direttamente con la torcia olimpica.

Un evento che ha visto, tra l’altro, il fattivo contributo di tutte le realtà associazionistiche che l’organizzazione intende ringraziare di cuore, a cominciare  dalla  Misericordia di Pescara, la Croce Rossa di Pescara,  passando per la federazione cronometristi e giudici di gara di Pescara fino al gruppo Pescara Runners . Nell’occasione saranno presentati gli alunni  del liceo Artistico Misticoni/Belisario di Pescara,   vincitori del concorso indetto per la creazione del logo e della mascotte dei giochi, coordinati dalla Prof.ssa Mariarosa Paol’Emilio. La manifestazione avrà il supporto organizzativo degli alunni del corso tecnico dello sport del ITS Aterno Manthone con la collaborazione degli studenti tirocinanti del corso di laurea di Scienze Motorie. La conduzione sul palco è affidata alla rappresentativa del I.O Spaventa di Città Sant’Angelo mentre un gruppo  musicale del Liceo Marconi intratterrà gli spettatori. All’ IPSSAR De Cecco è affidato il compito di offrire bevande calde in punti ristoro.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.