Italia

SUPERMERCATI, ON. BRAMBILLA AI VERTICI DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE: “FATE ENTRARE I CLIENTI CON CANI AL SEGUITO”.


SUCCESSO DELLA CAMPAGNA “SEMPRE CON ME” DELLA LEGA ITALIANA DIFESA ANIMALI E AMBIENTE

Consentire ai cittadini accompagnati da animali domestici di entrare liberamente nei supermercati. E’ l’invito, formulato con una lettera aperta ai vertici dei principali gruppi della grande distribuzione operanti in Italia, dell’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente. Dopo il successo dell’esperienza di Conad Adriatico – presentata dall’ex-ministro e dal direttore commerciale del gruppo lo scorso dicembre – che ha aperto le porte dei punti vendita agli amici a quattro zampe e addirittura ha predisposto carrelli della spesa con spazio a loro dedicato, l’on. Brambilla lancia la campagna “Sempre con me”, rivolgendosi ai manager della grande distribuzione, per contribuire a rimuovere definitivamente divieti considerati ormai privi di valido fondamento.

“Nel corso di questi anni –scrive l’ex ministro – abbiamo ricevuto molte richieste e segnalazioni di cittadini che lamentavano l’impossibilità di accedere con il proprio quattro zampe all’interno di locali commerciali, uffici, esercizi pubblici, supermercati, mezzi di trasporto, spiagge, etc. Tali divieti vengono considerati una limitazione alla libertà di circolazione e non trovano valide giustificazioni nell’attuale contesto sociale”. La parlamentare ricorda che, “secondo l’ultimo Rapporto Italia dell’Eurispes, quasi 4 italiani su dieci hanno in casa uno o più animali domestici. Nella grande maggioranza dei casi si tratta di un cane. “Sono numeri importanti- osserva – che evidenziano come la convivenza con i nostri piccoli amici sia un aspetto di grande rilevanza per molti cittadini. Perciò abbiamo ritenuto di farci interpreti delle istanze di coloro che chiedono di potersi spostare liberamente con il proprio animale domestico eliminando tali anacronistici divieti e abbiamo realizzato specifiche iniziative”. Tra queste la campagna “Sempre con me” per un’Italia animal friendly” (#sempreconme), rivolta proprio alle catene della grande distribuzione con l’obiettivo di favorire l’accesso degli animali domestici nei punti vendita, nel rispetto delle attuali normative.

“Già importanti brand della GDO – sottolinea l’onorevole – hanno aderito eliminando i divieti di accesso per i cani e offrendo dei servizi dedicati, come i carrelli per la spesa dove è anche possibile trasportare il proprio piccolo amico. L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dalla clientela e ha avuto anche un notevole riscontro positivo sui mass media”. E in particolare sui social network, come dimostrano le numerosissime foto inviate dai cittadini con il proprio cane nel carrello dei vari supermercati italiani con tanti ringraziamenti all’On. Brambilla, pubblicate sulla sua pagina Facebook https://it-it.facebook.com/michelavittoriabrambilla.

Di qui l’invito ad aderire alla campagna “Sempre con me” rivolto a tutte le realtà commerciali italiane, alle quali la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente – associazione della quale l’ex ministro è presidente – offre anche la propria assistenza e collaborazione diretta per l’attuazione del progetto. “Si tratta – conclude l’on. Brambilla – di migliorare il servizio reso ai cittadini ed agli utenti, adeguandosi alla mutata sensibilità e alla nuova coscienza di amore e rispetto per gli animali che si è affermata nel paese. E può rappresentare anche un’interessante opportunità di crescita”

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.