Prefettura: proseguono le iniziative formative del Progetto di prevenzione antispaccio ed antibullo “…il più forte sono io!”.

Nel pomeriggio di ieri 12 gennaio, l’incontro tra i docenti, rappresentanti dei genitori e un Magistrato del Tribunale dei Minorenni di L’Aquila, sulle responsabilità civili e penali connesse a gravi atti di bullismo e di spaccio.

     

E’ stata una sala gremita di docenti e rappresentanti dei genitori ad accogliere ieri pomeriggio, in Prefettura, la dott.ssa Cecilia Angrisante, Magistrato dei Tribunale dei Minorenni di L’Aquila, che ha cortesemente accettato l’invito di inaugurare  il ciclo degli incontri di approfondimento con gli insegnanti, su aspetti non sempre adeguatamente considerati: le responsabilità civili e penali connesse a gravi atti di bullismo e di spaccio in ambiente scolastico.

In circa due ore di partecipata ed animata condivisione di problemi e percorsi risolutivi, il Magistrato – già componente del Comitato Regionale per il Bullismo, operante presso l’Ufficio Scolastico regionale di L’Aquila – ha fornito agli operatori scolastici un competente e pacato apporto di idee e di esperienza, richiamando l’attenzione degli intervenuti, quali educatori e pubblici ufficiali, sulla necessità di non sottovalutare mai segnali o elementi di conoscenza su atti di abuso e di prevaricazione, che vanno comunque indagati e comunicati agli Amministratori scolastici, a genitori e, a seconda della gravità, ai Servizi sociali e alle FF.OO..

Al Prefetto Valter Crudo che ha aperto l’incontro, la dott.ssa Angrisante ha espresso parole di apprezzamento per l’attuazione di un progetto antibullismo così articolato, che costituisce caso unico in Abruzzo ed in altre Regioni italiane.

Con tale incontro è stata quindi avviata anche l’attività formativa degli operatori scolastici, adeguatamente implementata nella seconda edizione del progetto, in quanto ritenuta fondamentale per il buon esito dell’iniziativa in termini di prevenzione ed contenimento dei fenomeni. I prossimi appuntamenti verteranno su temi quali: “la crisi dell’adultità e le implicazioni per i giovani”, a cura di psicologi e sociologi della ASL e “il cyber-bullismo, i rischi di internet e dei social-network” a cura del dott. G.M. De Paulis”.

Nel frattempo, continuano gli incontri del team di esperti con gli alunni che, secondo programma, avranno luogo in gennaio presso gli Istituti Comprensivi di: Teramo 4 (S.Nicolo’ a Tord. – D.D.) giorno 15;  Civitella del Tronto/Villa Lempa il 21; Bellante il 22; Roseto 1 (D.D.1+D’Annun.+Colog. Sp.) giorno 29.

 

Teramo, 13 gennaio 2016