Cultura & Società

OPEN DAY ALLA PICCOLA CASA

 

 

Sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016, dalle ore 15.30 alle ore 18.30,  porte aperte alla “Piccola Casa Santa Maria Aprutina” per presentare alle famiglie l’Istituto la sua offerta formativa.

 

Sabato 16 e Domenica 17 gennaio la “Piccola Casa Santa Maria Aprutina” aprirà le porte con l’intento di far conoscere alle famiglie e alla cittadinanza le molteplici attività istituzionali ed educative. L’Istituto, infatti, ospita diversi ordini di scuola, nei quali sono accolti bambini di età compresa tra i 20 mesi e i 12 anni. All’interno della struttura di via Vinciguerra, a Teramo, sono ospitate la Sezione Primavera (per bambini dai 24 ai 36 mesi), la Scuola dell’infanzia con tre sezioni (bambini di tre, quattro e cinque anni), la Scuola Primaria (di nuova istituzione), il servizio di Doposcuola.

La sezione Primavera e la Scuola dell’infanzia offrono ai bambini e ai genitori un ambiente sereno e famigliare, con un servizio che va dalle 8.00 alle 18.00. La struttura dispone di spazi ampi e a misura di bambino; le insegnanti, sotto la direzione attenta delle Suore Francescane Missionarie di Assisi, operano con una prospettiva pedagogica, finalizzata ad uno sviluppo umano, emotivo e cognitivo del bambino, nel pieno rispetto dei tempi di sviluppo e dei bisogni connessi all’età.

La Scuola Primaria, avviata nell’anno scolastico in corso, si presenta con aperture alla innovazione e nello stesso tempo affonda le radici nella migliore tradizione didattica italiana ed europea. Nel curricolo della scuola primaria, sono coperti tutti gli ambiti disciplinari, con particolare riguardo all’insegnamento della lingua inglese (ben cinque ore settimanali).

Le famiglie che ne hanno bisogno, inoltre, possono optare per la formula del “tempo pieno” (8.30/16.30), per il quale sono attivi laboratori con l’insegnamento di discipline fondamentali per lo sviluppo cognitivo dei bambini, quali la musica, l’attività motoria e il potenziamento della lingua inglese.

Infine, il Doposcuola fa della Piccola Casa un punto di riferimento nel territorio, grazie ad un servizio offerto dalle ore 13.15  fino alle ore 18.00, pasto compreso. Bambini e ragazzi trovano qui una valida assistenza nello svolgimento dei compiti e non mancano attività e stimoli positivi offerti costantemente dall’Istituto.

 

GLI APPUNTAMENTI ALLA PICCOLA CASA

Le iniziative realizzate nel 2015

Il 2 Ottobre, la festa in onore di San Francesco d’Assisi, inaugurazione del nuovo nuovo anno scolastico. A fine Ottobre i bambini della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria hanno partecipato all’uscita didattica al frantoio. Nel mese di Dicembre, la sala teatro della Scuola ha ospitato le famiglie in occasione delle Rappresentazioni Natalizie dei bambini della sezione Primavera e della Scuola dell’infanzia. Il 22 Dicembre, presso la Cattedrale di Teramo, si è svolto il concerto di Natale degli alunni della Scuola Primaria e del Doposcuola.

Non mancano iniziative volte al coinvolgimento e al supporto dei genitori. Due gli appuntamenti formativi a Novembre, il primo sulla “Teoria gender” tenuto dal Presidente della Fondazione Piccola Casa Massimo Micaletti, il secondo sul tema “Collaboratori della gioia del Vangelo” tenuto da Monsignor Michele Seccia. Nei prossimi giorni per le insegnanti e nel mese di Febbraio per le famiglie, seguiranno altri appuntamenti formativi e di aggiornamnto!

Il 16 e il 17 Gennaio tutte le famiglie hanno l’opportunità di conoscere l’Istituto. Successivamente, i genitori che lo desiderino potranno prenotare,  presso la segreteria della Piccola Casa, una visita partecipata del bambino presso la classe di interesse durante l’orario scolastico.

Una storia lunga, bella, con lo sguardo volto al futuro, ricca di soddisfazioni quella della Piccola Casa, che la Luce dell’Amore cristiano rende ogni giorno una Grande Realtà.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.