Cultura & Società

MUSICA A TEATRO 2015-2016 Terzo concerto: DANIELE FALASCA TRIO

 

Pianista,fisarmonicista e compositore, Daniele Falasca muove i primi passi nella musica a quattro anni, guidato dal nonno, fisarmonicista classico.Si diploma in Fisarmonica con il massimo dei voti e in Pianoforte con lode al Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. Ha frequentato i corsi di alto perfezionamento a Bari con il M° Aldo Ciccolini.

Vincitore di numerosi primi premi in concorsi Nazionali ed Internazionali, ha suonato, in diretta, in diverse occasioni per Rai Uno.Ha collaborato con le migliori band del centroItalia e con diversi cantanti come:Aida Cooper, Rossana Casale, Gino Paoli, Gianni Morandi, Renzo Arbore, MaxGazzè. Nel 2014 è stato fisarmonicista solista ospite al tour Italiano dei ragazzi de “Il Volo”.

Collabora dal vivo e in studio con musicisti di fama internazionale come:Fabrizio Bosso,Marco Tamburini, Tullio De Piscopo, Danilo Rea, Luca Bulgarelli, Luca Colombo, Fabio Zeppetella, AminZarrinchang, Gabriele Pesaresi, Fabrizio Mandolini, Glauco Di Sabatino, Daniele Mencarelli, Arturo Valiante.Alla prima edizione del “The world of accordion” è stato ospite insieme al notissimo Richard Galliano.

Ha suonato la sua musica nei migliori festivals internazionali e ha inciso sei album come compositore. È stato l’unico fisarmonicista ad esibirsi a Milano Expo 2015 come endorser per la prestigiosa Casa “Brandoni&Sons”.

Attualmente suona solo proprie composizioni in concerto e collabora con il bravo cantautore Abruzzese Dante Francani, vincitore di Musicultura 2014.

È Direttore della Scuola di Musica “MusicaHdemia” nella quale è anche docente di pianoforte principale.

Di lui ha scritto il grande jazzista Fabrizio Bosso: “Dopo anni che collaboro con grandi fisarmonicisti come Antonello Salis e Luciano Biondini, scopro con piacere un altro grande talento capace di regalare forti emozioni con questo strumento. Daniele Falasca riesce a dare prova di una tecnica impeccabile in grado quasi di far parlare la fisarmonica. Originali le sue composizioni, che già ad un primo ascolto rimangono impresse nella mente”.

 

Programma concerto:

 

1) Adesso amo io

2) Samaritango

3) Passeggiata sul Tamigi

4) Te lo dico così

5) Festa

6) il tuo cuore sul mio

7) Scaccia crisi

8) La danza del Cammello

9) Tango per voi – Desiderio e tenerezza

10) Cari Nonni

11) Omaggio a Parker

12) Il sorriso di Frank

13) Non sono stango

 

Musiche di Daniele Falasca.

 

Organizzazione: Associazione Musicale “C. Tudini” Atri

Atri 24 Gennaio 2016 ore 18.00 Teatro Comunale

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.