Italia

LE FAMIGLIE NUMEROSE IN PIAZZA PER DARE VOCE ALLA FAMIGLIA.



Anche ANFN, le nostre famiglie sono felici di scendere in piazza; sono convinte e fiduciose di esserci.

FELICI perché il volerci bene, la vita e la speranza non vengono meno nelle nostre case. Certo difficoltà e sofferenze non mancano. Non siamo le famiglie del ‘mulino bianco’. E’ pesante toccare con mano ogni giorno che le nostre famiglie sono messe all’angolo; problema e non risorsa. Ma la speranza di dare una mano perché il paese cambi non viene meno.

CONVINTE, perché  molti recenti  disegni di legge sono fatti male, sono  un rischio mortale per la famiglia e per la società. Non siamo  in grado di giudicare se siano emendabili o se debbano essere respinte . Certo cosi come sono,  sono inammissibili.  Il matrimonio  è uno solo:  quello di una mamma, di un papà e dei figli; magari anche con le  nonne e  i  nonni.  La nostra Costituzione ci dà ragione. Certamente nella nostra società c’è ormai un crescendo di unioni di tipo diverso e lo Stato ha il diritto-dovere di dare a tutti una risposta; una risposta che però non può assolutamente trasformarsi in un matrimonio o in qualcosa di simile e questo senza mancare di rispetto per i diversi legami affettivi. Il nostro scendere in piazza è costruttivo e propositivo.
FIDUCIOSE, che nei prossimi giorni e poi in prospettiva si superino ragionevoli perplessità e capibili incomprensioni tra persone e gruppi, facendo sintesi sulla famiglia di sempre; che l’evento del 30 gennaio inneschi finalmente un processo di cambiamento, capace  di far capire ad ogni livello – da quello culturale  a quello politico – che la società sta bene se la famiglia sta bene; che il processo di cambiamento porti ogni realtà associativa a rendersi conto che il proprio DNA si realizza pienamente nella misura in cui serve i il bene comune.

Coraggio. Arrivederci. Siamo sereni: la famiglia resiste, soprattutto quella con figli. Ha una storia millenaria dietro le spalle. E’ come una molla, più la comprimi, più scatta forte. Sul campo la vittoria sarà sua.

Raffaella e Giuseppe Butturini

Presidenti Nazionali  Associazione Famiglie Numerose

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.