Cultura & Società

In uscita “I termini dell’amore”, il nuovo libro di Federica D’Amato e Davide Rondoni

dal 21 gennaio in tutte le librerie

I TERMINI DELL’AMORE

– CartaCanta Edizioni –

di Federica D’Amato e Davide Rondoni

Collana Scripta Manent

Pagine: 180 / €12,00

ISBN 978-88-96629-66-6

[Prima presentazione del libro

Giovedì 28 GENNAIO 2016 a PESCARA

ore 18, libreria FELTRINELLI

con gli Autori e il Direttore del quotidiano Il Centro

Mauro Tedeschini]

*

 Amare è un verbo, bisogna amare amando,

ponendolo nella condizione di toccare le cose del mondo,

come un principio di realtà, come una fontana (!) di realtà…

 

IL LIBRO

Per sette volte, dandosi appuntamenti in bar, in intervalli di viaggi, su panchine di città, Davide e Federica hanno parlato d’amore. In ogni appuntamento hanno guardato una parola, in un ideale percorso tematico che, partendo dalla gioia, ha finito per sperticarsi verso le rigogliose regioni della grazia, della bellezza, del sorriso, della passione, del ricordo e della fine. Un percorso di pensieri imprevedibili, gli stessi che nutrono ogni storia d’amore nella semplice pronuncia di ciò che resta diventando poesia.

GLI AUTORI

Davide Rondoni (Forlì, 1964) è poeta e scrittore. Ha pubblicato numerose raccolte di poesia tra le quali Il bar del tempo (Guanda, 1999), Avrebbe amato chiunque (Guanda, 2003), Apocalisse amore (Mondadori, 2008), Cinque donne e un’onda (Ianieri, 2015). È tradotto in vari paesi in volume e rivista. In prosa ha pubblicato Hermann (Rizzoli, 2010), Gesù, un racconto sempre nuovo (Piemme, 2013), Se tu fossi qui (San Paolo Editore, Premio Andersen, 2015), E se brucia anche il cielo (Frassinelli, 2015) e diversi saggi tra cui Il fuoco della poesia (Rizzoli, 2008), Contro la letteratura (Saggiatore, 2011) e L’amore non è giusto (CartaCanta, 2013).
Federica D’Amato (Pescara, 1984) si occupa di editoria e giornalismo. Ha pubblicato le raccolte di poesia La dolorosa (2008), Poesie a Comitò (2011), Avere trent’anni (2013). Ha tradotto e curato l’ultima edizione italiana di Il libro dell’amico e dell’amato di Ramon Llull (in uscita, 2016), nel 2013 ha curato l’edizione italiana di Dove diavolo sei stato? di Tom Carver. Collabora con il gruppo L’Espresso e riviste di critica letteraria, in Italia e all’estero.

In allegato la scheda del libro e l’invito alla presentazione pescarese.

*

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.